Madeleines al cioccolato di Ernst Knam

Madeleines al cioccolato di Ernst Knam

Madeleines al cioccolato di Ernst Knam: non immaginate la felicità di aver trovato una ricetta semplicissima delle madeleines versione al cioccolato, e ancora più contenta perchè appartiene al re del cioccolato, lui: il maestro Ernst Knam!

Già dopo qualche giorno, aver deliziato i palati di tutto il vicinato con le golosissime madeleines al limone (la ricetta la trovate —> QUI), pensavo di riproporle, magari sotto altra veste, e così, appena imbattuta nella video-ricetta del maestro Knam mi sono subito messa all’opera.

Hanno una consistenza così particolare che una tira l’altra, sono perfette per la colazione o la merenda, ideali come accompagnamento ad una buona tazza di tè o caffè!

Delicate nella loro forma di conchiglia, squisitamente profumate, morbide che si sciolgono in bocca…. niente da aggiungere, dovete assolutamente provarle!

Ingredienti:

in più…

RICETTA ORIGINALE:

(225 gr di burro – 250 gr di uova – 2 gr di sale – 25 gr di zucchero di canna – 25 gr di miele di castagno – 100 gr di zucchero semolato – 25 gr di cacao – 7 gr di lievito in polvere)

Procedimento:

In una terrina, ho mescolato le uova (senza montarle) assieme a: miele, zucchero semolato e di canna, sale, farina, cacao e  lievito, questi ultimi tre ingredienti setacciati insieme.

Ho unito il burro che avevo precedentemente sciolto nel microonde (o a bagno maria) a temperatura ambiente e amalgamato bene il tutto.

Ho messo a riposare il composto in frigorifero per circa due ore.

Trascorso il tempo, ho leggermente imburrato gli appositi stampi per madeleines e spolverato con poca farina per avere la certezza che si stacchino perfettamente una volta cotti.

Ho distribuito a cucchiaiate l’impasto, riempendo per 2/3 gli stampini e infornato a 170° per circa 15 minuti (il tempo è assolutamente indicativo poichè ogni forno lavora in modo differente, consiglio di controllare la cottura dal 12° minuto in poi).


Una volta cotte le madeleines al cioccolato, le ho sfornate, lasciate raffreddare e cosparse di zucchero a velo.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!