Lasagne con piselli e prosciutto

Lasagne con piselli e prosciutto

Lasagne con piselli e prosciutto: è un piacere cucinare con le verdure fresche di stagione! quando arriva la primavera, l’orto del mio babbo si risveglia e ci delizia con verdure tenere, dolci e profumate.

Per questa ricetta è arrivato il turno dei dolci e tenerissimi piselli: poche piantine, ma che fruttano in gran quantità, deliziandoci il palato in piatti ricchi e gustosi, quando ancora la temperatura mite, ci consente di non “odiare” l’accensione del forno! 😛

nb. per rendere ancora più saporito questo già squisito piatto, potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta.

Ingredienti per 6 persone:

Procedimento:

Per prima cosa ho lavato, mondato e tagliato a quadrottini il cipollotto, passato in un tegame assieme all’olio, e l’aglio leggermente schiacciato (con la sua camicia).

Ho fatto imbiondire, tolto lo spicchio d’aglio e, aggiunto i piselli sgranati e lavati, prezzemolo tritato finemente e vino bianco e portati a cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo, ho cotto i rettangoli di pasta nell’acqua bollente leggermente salata per un minuto, scolati e stesi sopra un canovaccio pulito.

A parte ho preparato la besciamella (clicca —-> QUI per la ricetta completa con tanti consigli su come ottenerla liscia e lucida).

Non mi è rimasto che comporre le mie lasagne alla bolognese:

qualche fiocco di burro (in alternativa carta forno), sfoglia, besciamella, prosciutto tagliato a quadrottini, piselli e grana grattugiato, ripetere fino a finire gli ingredienti.

Prima di infornare, aggiungere a piacere due tre fiocchi di burro, se gradite, una macinata di pepe.

Ho cotto in forno a 200° per 30-35 minuti.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!