Girelle con fichi secchi al rum

Girelle con fichi secchi al rum

Girelle con fichi secchi al rum: la dimostrazione che con pochi e semplici ingredienti, si può creare qualcosa di buono, genuino, senza eccessi di calorie e che soddisfa occhio ma soprattutto il palato!

Delle deliziose, morbide e profumate girelle ai fichi secchi e rum, nate come delle semplici brioche da colazione ma, che travestite a festa stupiranno i vostri ospiti in tante altre occasioni!

INGREDIENTI PER L’IMPASTO (12 GIRELLE):

VERSIONE CON BIGA DA PREPARARE LA SERA PRIMA…

VERSIONE CLASSICA, VELOCE, SENZA BIGA…

…PER LA FARCITURA:

Procedimento:

La sera prima, ho preparato la biga mescolando farina, acqua a temperatura ambiente e un briciolo di lievito, coperto la ciotola con un canovaccio e lasciata riposare tutta la notte fuori dal frigorifero (d’inverno) e dentro il frigorifero (d’estate).

nb. con la biga si ottengono degli impasti leggeri con minima quantità di lievito! per leggere curiosità e tutto quello che c’è da scoprire sulla biga e sul poolish, clicca —> QUI

Il giorno dopo, ho preparato l’impasto vero e proprio, mettendo la farina setacciata nell’impastatrice, praticato una buca al centro e depositato all’interno, biga a pezzetti (tolta da frigorifero un’ora prima se d’estate), zucchero, burro fuso a temperatura ambiente e uovo.

Ho cominciato a mescolare a bassa velocità con il gancio ad uncino (a mano andrà benissimo) e aggiunto poco per volta il latte intiepidito assieme al lievito a pezzettini.

Se optate per il metodo veloce senza biga, mescolare farina assieme a zucchero, burro fuso, uovo, latte intiepidito dove avrete fatto sciogliere precedentemente il lievito, poco per volta, e procedere da qui in poi, allo stesso modo.

Una volta amalgamato il tutto e formato una palla lucida che si stacca dalle pareti, ho coperto il recipiente e fatto lievitare per un’ora (o fino a che l’impasto è raddoppiato).

Nel frattempo, in una terrina ho messo bagnato i fichi secchi tagliati a pezzetti con il rum e unito la confettura.

Trascorso il tempo di lievitazione, ho ripreso il panetto, steso con il mattarello leggermente infarinato, formato un rettangolo in una sfoglia (circa 30 x 40 cm) e distribuito sopra la farcitura, lasciando un cm libero sul bordo.

Ho arrotolato la pasta dal lato più lungo e formato un salsicciotto che ho poi tagliato in 12 girelle.

Ho lasciato riposare per 20 minuti e cotto in forno a 180° (già a temperatura) sopra una teglia ricoperta di carta-forno, tenendole ben distanziate le girelle l’una dall’altra.

Una volta cotte (circa 20 minuti) le ho sfornate e deposte sopra una gratella per far perdere l’umidità in eccesso.

Una volta raggiunta la temperatura ambiente, ecco come le ho trasformate nella versione adatta alle feste di Carnevale

… e nella versione S.Valentino!

Un grazie speciale all’amica Gabriella del blog La forchetta d’argento che mi ha donato la meravigliosa rosa gialla che appare nelle foto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!