Gelato senza uova e senza gelatiera – ricetta base a modo mio

Gelato senza uova e senza gelatiera - ricetta base a modo mio

Possiedo apparecchi di tutti i generi, per sminuzzare, tritare, tagliare a rondelle, miscelatori ad immersione, monta-albumi, sforna ciambelle, e tanti tanti altri… a volte inutili, mi viene in mente il miscelatore per cocktail elettrico (mi è stato regalato in un negozio di elettrodomestici… mai usato!) ma non ho una gelatiera!
Ecco che ogni tanto torna la voglia di fare il gelato in casa, in maniera semplice e veloce… non è un vero e proprio gelato, ma l’ aspetto e il gusto ci vanno molto vicini!
E’ un composto a base di panna fresca da montare e latte condensato e per far sì che non ghiacci in freezer, ma rimanga di una consistenza subito pronta da servire, ho usato un trucco vecchio come il mondo, un trucco che 30 anni fa mi spiegò il nonno: l’ alcool non ghiaccia mai (le bottiglie di limoncello posso essere conservate in freezer no?!) e aggiunto in piccole quantità alla nostra panna fresca farà sì che il gelato rimanga morbido e senza quei fastidiosi cristalli di ghiaccio.

Ingredienti:

– 175 gr di latte condensato (un tubo)
– 300 ml di panna fresca da montare
– 3 cucchiai di liquore (io uso brandy o vodka)

Procedimento:

Ho montato la panna fino a farla diventare bella spumosa, ho aggiunto il latte condensato poco per volta, per ultimo il liquore.

Ho trasferito il composto in un contenitore ermetico e l’ ho messo nel freezer a solidificare per 4-5 ore.

Con questo gelato senza uova, oltre a presentare a tavola ottime coppe gelato che farcirete con frutta, cioccolato, meringhe, frutta secca e quant’ altro, si possono farcire anche torte gelato e semifreddi.

La quantità di alcool è pochissima rispetto agli altri ingredienti, la concentrazione è bassissima, il gelato può essere servito anche ai bambini, in più il gusto del liquore non si sente neanche.
A questa base si possono aggiungere i più svariati ingredienti: frutti di bosco, mascarpone, scagliette di cioccolato, caffè, questo gelato è così veloce da fare che sono sicura, appena lo proverete non riuscirete più a smettere di creare nuovi gusti e variegature!

Con questa ricetta partecipo al contest I FRIGOLOSI – CONTEST DI DOLCI SOTTO I 4 GRADI

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre ricette base…

Pasta frolla al cocco

Pasta brioche

Crema al burro per farciture

5,0 / 5
Grazie per aver votato!