Crostata di pasta frolla al philadelphia con crema pasticcera e amaretti

Prima ricetta dopo le ferie!… mi riapproprio poco per volta del mio spazio, delle mie ricette, delle mie foto…
Devo essere sincera stamattina ero un pò in confusione, dopo quasi venti giorni di assenza, non trovavo più gli appunti della ricetta della crostata di pasta frolla al philadelphia che avevo fatto prima di partire!
Dopo aver perso (quasi) le speranze di ritrovare il foglietto, mentre cercavo di ricordare a memoria il peso degli ingredienti usati, ecco comparire fra le carte al lavoro da scannerizzare, lettere di dimissioni e relazioni mediche, il tanto sospirato foglietto!

La crostata di cui vado a scrivervi la ricetta è ottenuta con una base di pasta frolla al philadelphia, già sperimentata altre volte, molto più leggera della classica, dal gusto molto delicato, ma non voglio presentarla come una ricetta light…. 🙂 è farcita con una squisita crema pasticcera fatta nel modo che mi hanno insegnato i miei nonni e profumatissimi amaretti che formano quel leggero strato croccante in superficie, piacevole alla vista e soprattutto al palato!

Ingredienti per la frolla:

– 360 gr di farina 00
– 200 gr di Philadelphia
– 20 gr di burro
– due uova
– 200 gr di zucchero
– 2-3 cucchiai di limoncello (in alternativa il liquore che preferito o buccia di limone grattugiata non trattata)
– un pizzico di sale


… per la crema pasticcera:

– 2 tuorli
– 2 cucchiai colmi di zucchero
– un bicchierone di latte parzialmente scremato
– 2 cucchiai di amido di mais
– buccia di limone grattugiata

…in più:

– 6-7 amaretti
– 2 cucchiai di latte
– 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato la crema nel classico modo che mi hanno insegnato i nonni:
in un pentolino ho mescolato tuorli con lo zucchero, poi, uno alla volta i cucchiai di amido, fino a che non scompaiono i grumi, ho aggiunto a filo il latte, precedentemente scaldato, scorzetta di limone e ho passato sul fuoco il recipiente a fuoco basso, quando inizia a bollicchiare ho spento e lasciato raffreddare. Questo è un metodo infallibile per evitare i grumi!

Nel frattempo, ho preparato la frolla mescolato velocemente in una terrina: farina, uova, zucchero, philadelphia e burro tagliato a pezzettini appena tolti dal frigo, limoncello e sale, formato una palla e messa a riposare in frigo.
NB. Se sentite il composto troppo morbido (dipende dalla grandezza delle uova utilizzate) aggiungete un cucchiaio di farina.

Trascorsa una mezz’ oretta, ho ripreso il panetto e l’ ho steso sopra una spianatoia, non troppo sottilmente (un cm almeno) col mattarello leggermente infarinato.

Ho usato la tortiera capovolta per prendere le misure per il cerchio di frolla che farà da base, poi dalla pasta rimasta ho ottenuto con un taglia bordi (in alternativa una rotella dentellata o una rotella per tagliare la pizza) le strisce che andranno a formare il bordo e il classico intreccio.

Ho formato il bordo, non occorre fare la striscia lunghissima, si può creare usando più striscioline, e schiacciando un pò con le dita per unirle per bene.

Ho passato delicatamente sopra la frolla la crema pasticcera ormai a temperatura ambiente, livellato per bene, ricoperto con gli amaretti sbriciolati grossolanamente e creato l’ intreccio con le striscioline di frolla rimasta.

Ho spennellato con un pò di latte i bordi e le strisce, sparso un pò di zucchero sopra e cotto in forno già caldo (180°) per 35 minuti.

Nb. con i ritagli di pasta ho creato delle roselline che fanno sempre effetto per stupire i vostri ospiti!

Con questa ricetta partecipo al contest Purchè sia dolce del blog “Dolci per passione… salati per amore”.

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

Altre ricette con pasta frolla:

Crostata con ribes e crema pasticcera

Crostatine con crema al caffè

Pasta frolla al cocco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!