Ciambella glassata al pompelmo rosa

Rientrati dal Belgio… 🙂

Mentre atterravamo, pensavo già: “una volta a casa, mi cimenterò con gli Specoolus oppure con lo spezzatino alla birra nera!”

Ma una volta appoggiati i piedi a terra, sentita l’aria della nostra terra, e, ancora meglio, una volta aperto l’uscio e riconosciuto l’odore della nostra casetta, non c’è stato alcun dubbio: “si fa una ciambella come si deve! dovrà essere leggera e delicatamente profumata, fresca e golosa…. si ritorna a fare colazione alla maniera italiana! Lo stampino in legno, per gli specoolus che ho comprato aspetterà!” 😛

E così, è nata la ciambella glassata al pompelmo rosa…. “beh perchè proprio il pompelmo rosa?!” – vi chiederete!…. “Semplice: era l’unico frutto che ho trovato in frigorifero!!!”  😛

Ingredienti:

– 200 gr di farina 00

– 150 gr di zucchero

– 3 tuorli

– 100 gr di burro (in alternativa, 80 ml di olio)

– mezzo bicchiere di succo di pompelmo rosa

– 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

– un pizzico di sale

in più, per la glassa e la decorazione…

– 80 gr di zucchero a velo

– qualche cucchiaio di succo di pompelmo rosa

– scorze di frutti canditi (io ho usato arancia e papaia)

– zucchero a velo qb

Procedimento:

Ho lavorato con l’utilizzo delle fruste elettriche, il burro assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiunto tuorli, farina setacciata, succo di pompelmo rosa e, per ultimi, il sale e il lievito setacciato.

Ho versato il composto in uno stampo da ciambella leggermente unto con l’aiuto di uno Scottex e infarinato, e fatto cuocere in forno già caldo (180°) per circa 40 minuti (il mio forno è ventilato, controllate sempre qualche minuto prima con la classica prova stecchino).

Una volta trascorsi i minuti, l’ho sfornato e lasciato raffreddare.

Nel frattempo ho preparato la glassa, mescolando energicamente in una tazza da caffelatte, zucchero a velo assieme a qualche cucchiaino di succo di pompelmo, fino ad ottenere una buona densità.

A parte ho tagliato a listarelle le scorze dei frutti canditi.

Una volta raffreddata la ciambella, l’ho ricoperta di scorzette e sopra, delicatamente, ho versato sopra una colata di glassa.

Prima di servire l’ho spolverizzata con un pò di zucchero a velo.

Altre idee glassate:

(clicca sulla foto per la ricetta)

Plumcake al miele con glassa al limoncello
Torta sofficissima con glassa croccante alle mandorle e nocciole

torna alla —> [maxbutton id=”2″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!