Canapè con olive, peperoni e noci

Canapè con olive, peperoni e noci 

Canapè con olive, peperoni e noci: una semplice ma sfiziosa idea per un buffet o un antipasto in famiglia! Oggi vi parlo dei canapè, ovvero di quelle preparazioni che hanno come base il pan carrè o in cassetta, privato della crosta e tagliato in svariate forme.

In genere le fette di pane, sono prima imburrate e poi farcite con gli ingredienti preferiti, a volte sono ricoperte anche da gelatina. Approfittando del pane in cassetta integrale fatto in casa, ho pensato di portarlo a tavola, guarnirlo con ingredienti freschi e genuini: un velo di mascarpone, un letto di misticanza, un tocco di peperone e noci, il tutto legato da un’emulsione delicatamente profumata al limone.

Ingredienti per 20 canapè:


Procedimento:

Ho tolto la crosta, anche se morbida, dal pane in cassetta e tagliato ogni fetta in 4 parti, ottenendo le basi per i canapè.

Ho spalmato sopra ognuno, un leggero strato di mascarpone, distribuito sopra poca misticanza precedentemente condita con olio, sale e pepe (da provare anche con olio agli agrumi).

Farcito con un pezzetto di peperone rosso, precedentemente lavato e privato di semini e filamenti, un’oliva taggiasca denocciolata, poco Montasio, un quarto di gheriglio di noce.

Per finire, ho unito un filo di emulsione ottenuta mescolando in una ciotola, qualche cucchiaio di olio, prezzemolo tritato finemente, poca buccia di limone grattugiata e due pizzichi di sale.

Da servire in abbinamento con Pink Moscato Tosti ideale per aperitivi, a tutto pasto e after hours all’insegna della freschezza, del colore e della seduzione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!