Brigadeiro cocco-ciock – i dolcetti brasiliani a modo mio

brigadeiro cocco cioccolato

I brigadeiro sono deliziosi dolcetti tipici del Brasile, a base di latte condensato e cacao, sono graditissimi da tutti, grandi e piccini, ottimi da proporre come un goloso fine pasto o da proporre ad un buffet, potrebbero anche essere un’ idea per un regalo quando siete ospiti a cena da qualche amico: immaginateli tutti in fila nei pirottini colorati dentro una bella scatola… faranno un figurone! 🙂

Ho deciso di fare dei brigadeiro leggermente diversi dalla ricetta originale che prevede unicamente latte condensato, burro e cacao in polvere, ho voluto utilizzare una barretta da 200 gr di cioccolato extra-fondente che avevo in casa e aggiungere la farina di cocco per dare quel tocco in più.

Ingredienti:

– 2 tubi di latte condensato da 170 gr
– 200 gr di cioccolato fondente
– 20 gr di burro più un poco per imburrarsi le mani
– 5-6 cucchiai di farina di cocco disidratato


Procedimento:

In un pentolino anti-aderente ho sciolto il cioccolato fondente spezzettato con il latte condensato e il burro, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

Quando il composto cominciava a staccarsi perfettamente dalle pareti ho spento il fuoco: quello è il segnale che è pronto!

Ho aggiunto 3 cucchiai di farina di cocco disidratato, mescolato per bene, lasciato che il composto raggiungesse la temperatura ambiente e l’ ho passato in frigorifero per un paio di ore (se avete tempo, meglio tutta la notte).

Una volta trascorso il tempo, ho formato le palline con le mani leggermente imburrate che ho poi fatto rotolare nella farina di cocco.

I brigadeiro si posso conservare in frigorifero anche 3-4 giorni.
Toglieteli 5-10 minuti dal frigorifero prima di servirli.
Potete sbizzarrirvi con le varianti, aromatizzarli con il liquore preferito, oppure mettere una mandorla spellata al loro interno, o una ciliegina sotto spirito, ricoprirli con granella di mandorle o con zuccherini colorati.

Altre idee…

I cioccoamarone

Bon bon al mandarinetto con cedro candito e cioccolato fondente

Bon bon al cioccolato e rum al profumo di arancia

La ricetta vi è piaciuta? vi va di diventare miei followers?!
Questa è la mia pagina: Il piacere dei sensi …vi aspetto!

“Con questa ricetta partecipo al Contest di ricette & handmade La cena a casa di amici dei blog Dolci Armonie e Virginia’s creations.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!