Braciole di maiale alla birra con mele e spezie

Braciole di maiale alla birra con mele e spezie

Braciole di maiale alla birra con mele e spezie: la birra è una bevanda molto interessante, non solo per accompagnare le pietanze a tavola ma anche per cucinare, infatti ben si presta per sostituire qualsiasi liquido nella cottura degli alimenti come brodo, vino, aceto, latte…

Una curiosità: in Polonia è usata in sostituzione dell’aceto, anche per condire salse ed insalate.

Nella ricetta seguente, carne e birra, sono abbinate alle profumatissime e gustosissime mele Modì, per rendere magica anche una semplice braciola!


Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Mentre il forno raggiungeva la temperatura di 190°, ho scaldato in una capiente padella l’olio, fatto dorare le braciole girandole un paio di volte, due-tre minuti per lato, passate in una pirofila, sbucciato ed affettato finemente il cipollotto e passato ad imbiondire nel’olio rimasto per 5-6 minuti, unito infine alle braciole.

Ho aggiunto il succo dell’arancia filtrato e la birra a temperatura ambiente, aggiunto sale e qualche macinata di pepe fresco, i chiodi di garofano, coperto con una carta-alluminio e infornato per circa 50 minuti avendo l’accortezza di girarle a metà cottura.

Nel frattempo, ho sbucciato le mele, tagliate a fettine, distribuito sopra queste, qualche goccia di succo e abbondante buccia di limone grattugiata finemente (solo la parte gialla).

Trascorso il tempo di cottura, ho tolto la carta alluminio, distribuito sopra le fettine di mela e cotto per altri 15 minuti.

Le braciole di maiale al forno vanno servite appena sfornate, se vi piace, potete addensare il liquido di cottura rimasto nella pirofila aggiungendo un cucchiaio di amido di mais (maizena) e accompagnarle con questa salsetta.

nb. Nella foto, sono accompagnate con gallette di patate alla birra, per la ricetta clicca —-> QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!