Barchette di zucchine con riso allo zafferano

Barchette di zucchine con riso allo zafferano

Barchette di zucchine con riso allo zafferano: quanti gustosi piatti si possono creare con il riso! dalle pietanze più tradizionali come risotti, crocchette e arancini a quelle più creative, torte salate e stuzzichini, sempre appetitose e ben gradite dai commensali!

Queste vivaci barchette di zucchine (sia per il gusto che per i colori) si possono servire tiepide come antipasto, (in questo caso è preferibile ridurre la dimensione delle zucchine, tagliandole in due o tre parti), oppure come primo o un gustoso e leggero piatto unico.

Per questa preparazione, ho utilizzato riso Vignola per arancini, un riso con chicchi piccoli e compatti, ideale oltre che per deliziosi arancini, anche per gustosi ripieni di verdure, minestre e supplì!

Ingredienti:

Procedimento:

Per prima cosa, ho lavato e mondato le zucchine, tagliate per il lungo e scavate in modo da ottenere otto barchette, lessate per non più di un minuto in acqua bollente salata e lasciate raffreddare sopra un colino.

In una padella anti-aderente, ho rosolato la cipolla tagliata finemente assieme ad un filo d’olio, aggiunto il riso e fatto tostare mescolando con un cucchiaio di legno continuamente, come per fare un risotto.

Ho unito il vino, poco per volta, e lasciato evaporare, aggiunto il brodo, un mestolo alla volta, fino a portarlo a cottura.

nb. assieme all’ultimo mestolo, va aggiunto lo zafferano e amalgamato per bene; per ultimo va unito il formaggio grattugiato.

A questo punto ho riempito le barchette di zucchine, spolverate abbondantemente con paprika e infornate per circa 15-20 minuti.
Servire a tavola le barchette di zucchine ancora calde aggiungendo un filo di olio al momento di impiattare.

Altre idee con il riso…

(clicca sulle foto per la ricetta)

Riso arlecchino con verdure croccanti
Insalata di riso gustosa
Insalata di riso con condimento al lime
5,0 / 5
Grazie per aver votato!