Baccalà con riso venere e peperoni in agrodolce

Baccalà con riso venere e peperoni in agrodolce

Baccalà con riso venere e peperoni in agrodolce: un piatto ricco, sano, completo ed equilibrato, da assaporare freddo o tiepido durante le giornate calde oppure caldo, durante la stagione invernale.

Un piatto perfetto sia come primo che come piatto unico; molto allegro secondo me, anche da presentare all’interno di bicchierini, durante un buffet o un aperitivo, come antipasto mono-porzione.

Al baccalà ho voluto abbinare un ingrediente acidulo quale il peperone in agrodolce e il gustosissimo riso venere Vignola, caratterizzato dall’inconfondibile colore nero e dal profumo di crosta di pane in cottura. Questo riso è molto versatile e ben si presta nella preparazione di contorni e insalate, piatti etnici ed esotici.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Ho cotto al cartoccio, il baccalà accuratamente privato delle lische e fatto a pezzi, assieme a qualche pizzico di sale, lo spicchio di aglio intero, il cipollotto tagliato in quattro parti.

Ho utilizzato della carta forno, chiudendo bene i cartocci, in modo da non far entrare aria e fatto cuocere per circa 15-18 minuti in forno già caldo a 200°.

Tempi di cottura per la cottura al cartoccio – regole generali per il pesce

Il cartoccio se di carta-alluminio, va posto in forno già caldo a 220°C (200°C se si usa la carta forno).

Occorrono in media, 15 minuti circa, per ogni 500 g di pesce.

Nel frattempo, ho lessato il riso venere in abbondante acqua salata, scolato e passato in padella assieme all’olio già caldo e ai peperoni ben sgocciolati e tagliati a pezzi.

Ho insaporito il tutto per qualche decina di secondi, aggiunto il baccalà ormai cotto, una macinata di pepe, mescolato delicatamente e servito tiepido.

Altre idee con il baccalà…

Baccalà mantecato alla veneziana
Paccheri pasticciati con baccalà

5,0 / 5
Grazie per aver votato!