Zuppa di lenticchie e zucca con coriandolo e cumino

Zuppa di lenticchie e zucca con coriandolo e cumino

Zuppa di lenticchie e zucca con coriandolo e cumino: oggi propongo un piatto semplice, gustoso e nutriente, un invito alla semplicità e ad una alimentazione sana!

Un piatto che adoro, soprattutto nelle fredde giornate invernali, che secondo me può considerarsi unico, poichè contiene una combinazione di alimenti, in questo caso, un legume, la lenticchia e, un ortaggio, la zucca, completi sotto tutti i punti di vista!

Un consiglio sempre valido è quello di consumare meno alimenti conservati, raffinati e inscatolati poichè in essi cala la presenza di vitamine ed oligoelementi.

PROPRIETA’ DEL CORIANDOLO

Digestivo, ottimo nei casi di lenta digestione, colon irritabile, diarrea, colite, mal di testa da cattiva digestione.

Carminativo, evita la formazione di gas intestinali.

Detossificante da metalli tossici e inquinanti chimici

Antisettico

Rilassante muscolare

Antiossidante, combatte la formazione di radicali liberi

Ingredienti:

Procedimento:

Ho lasciato a bagno le lenticchie per una notte in acqua a temperatura ambiente, scolate e versate in una pentola, aggiungendo 750 ml di acqua e portato ad ebollizione.

Appena ha cominciato a bollire, ho schiumato e abbassato la fiamma al minimo, nel frattempo ho lavato e pulito carota, cipolla e sedano, tagliati a pezzettini, tolto la buccia alla zucca e tagliata a cubetti, passati assieme al cumino in un’altra pentola, aggiunto acqua fino a coprire tutto, portato a cottura, frullato con il mini-pimer
e unito alla pentola con le lenticchie.

nb. ho tenuto da parte qualche pezzetto di zucca 

Ho portato a cottura le lenticchie (a seconda della qualità occorreranno dai 30 ai 45 minuti), salato, pepato e servito aggiungendo un filo d’olio, i pezzetti di zucca tenuti da parte, coriandolo e prezzemolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!