Uova in camicia alla pizzaiola

Uova in camicia alla pizzaiola

Uova in camicia alla pizzaiola: fare l’uovo in camicia è un’arte! sembra semplice ma a dir la verità, bisogna farci un pò la mano prima che l’uovo gettato e abbandonato a se stesso, nella pentola dell’acqua bollente, cominci ad assomigliare ad una mozzarella. 🙂

Lo vidi fare la prima volta dal nonno materno, quando avevo gli anni che si contavano ancora in una mano! Come ho già detto altre volte, leggere con lui i libri di cucina, guardare le foto delle ricette era un gioco, un bellissimo gioco, ed io ero molto, molto curiosa!

Si susseguivano le domande e il nonno spesso mi faceva vedere per davvero, come si eseguivano certe ricette!

E’ il caso delle uova in camicia: “come diventano così rotonde?”, “come mai l’albume diventa bianco?”, “come mai il rosso rimane liquido?” e detto e fatto: una pentola era già sul fuoco in attesa del magico esperimento! 😀

E’ una procedura che richiede un pò di manualità e precisione, almeno agli inizi, dunque ecco qualche consiglio…

Ingredienti per 4 persone:

in più…

Procedimento:

Per prima cosa, mi sono occupata del sugo, facendo appassire in una padella, il cipollotto tagliato sottilmente in qualche cucchiaio di olio, assieme allo spicchio di aglio.

Ho tolto lo spicchio di aglio, unito la polpa di pomodoro, due pizzichi di sale, una macinata di pepe e cotto a fuoco medio per quattro cinque minuti, sul finire, ho aggiunto l’origano sminuzzato.

In una casseruola non troppo alta ho portato a bollore l’acqua assieme all’aceto e al sale.

Con un mestolo, ho formato una specie di vortice nell’acqua, girando velocemente nello stesso senso.

Ho sgusciato le uova ad una ad una, in uno scodellino, e poi tuffate nel vortice, avendo l’accortezza poi, di girare ancora un pò l’acqua attorno alle uova fino a quando l’albume non comincia a rapprendersi.

Trascorsi un paio di minuti (massimo tre), ho tolto l’uovo con l’aiuto di una schiumarola e depositato sopra della carta da cucina.

Se dovessero esserci delle sbavature dell’albume, ovvero questo non fosse ben uniforme da sembrare una mozzarella, togliete l’eccesso con un coltellino.

Ho cotto allo stesso modo tutte le uova, dopo di che, ho composto i piatti.

Una bella fetta di pane tostato con qualche cucchiaiata di sugo al pomodoro, l’uovo in camicia, una macinata di sale nero (o normale), una fogliolina di basilico e servito caldo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!