Tortine margherita con cuore alla frutta

Tortine margherita con cuore alla frutta

Tortine margherita con cuore alla frutta: pensavo in questi giorni, quante coccole ci hanno donato le nostre mamme e non parlo solo di carezze e abbracci, ma anche dei numerosi e continui piccoli gesti che ci hanno accompagnato durante tutta la nostra infanzia.

Una frase, un pensiero, un gesto di incoraggiamento quando si andava a scuola e si temeva di essere interrogati,  per esempio, o una torta preparata con tanta cura e amore quando si era a letto ammalati!

Oggi voglio dedicare queste deliziose tortine margherita alla mamma, e non attendere che sia la festa a lei dedicata o il suo compleanno: ogni momento è quello giusto per un semplice e sincero gesto d’affetto…

Ingredienti:

Procedimento:

Ho sciolto a bagno-maria il burro e lasciato raffreddare.

Ho montato con una frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia (evitate la parte bianca che è amara), fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un’altra terrina, ho montato gli albumi a temperatura ambiente assieme ad un pizzico di sale e uniti con un cucchiaio di legno al composto di tuorli e uova precedentemente preparato, mescolando delicatamente e sempre dal basso verso l’alto, per non smontare il composto e per incorporare aria.

Per ultimi, ho unito fecola, farina e lievito setacciati assieme, in più riprese, infine il burro ormai a temperatura ambiente.

Ho passato il composto negli stampini a forma di cuore leggermente infarinati, riempendoli per due terzi, cotto in forno a 180° (ventilato, forno già in temperatura) per circa 20 minuti (fate sempre la prova stecchino che deve uscire ben asciutto, per vedere se sono cotti).

Una volta raffreddati, con l’apposito svuota-muffin, ho tolto il centro delle tortine margherita, riempito con la confettura di albicocche e spolverizzato con zucchero a velo.

nb. Se la confettura dovesse essere troppo densa, diluitela con qualche cucchiaio di acqua o se preferite, liquore come del rum, per esempio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!