Torta tenerina ricetta tradizionale ferrarese

tenerina

Torta tenerina ricetta di Maurizio Santin (chef pasticcere)

La torta tenerina è un dolce tipico della zona di Ferrara, in dialetto viene chiamata anche “torta taclenta” che in italiano significa appiccicosa, in realtà questo termine è usato perchè la torta tenerina è una torta morbidissima dal cuore tenero che si scioglie in bocca!

E’ chiamata anche torta regina del Montenegro o montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III.

Da anni propongo la torta tenerina e seguo ricette sempre diverse!

Mi piace sperimentarle e poi assaporarne ogni sfaccettatura; qualche giorno fa, grazie all’amica Leyla del blog Dulcisss in forno ho scoperto la versione proposta dal rinomato chef pasticcere Maurizio Santin.

Golosissima e semplice da fare, piace a tutti ed  è una torta che rimane morbidissima per più giorni ma difficilmente ne avanzerà dopo il primo giorno!!!

Non vi resta che leggere la ricetta e provarla! tra l’altro è un’ottima svuota dispensa se avete del cioccolato che vi avanza magari dopo le feste di Natale o di Pasqua (ps. quest’anno ho vinto un uovo di 4 kg di cioccolato fondente!!!) 😀

Ingredienti:

– 200 gr di cioccolato fondente extra

– 100 gr di burro

– 100 gr di zucchero semolato

– 4 uova

– 60 gr di farina 00

– zucchero a velo qb

Procedimento:

 Ho spezzettato il cioccolato fondente e l’ho messo a fondere a bagnomaria.

Appena sciolto, ho aggiunto il burro (a temperatura ambiente), spento il fuoco e lasciato raggiungere temperatura ambiente per poi aggiungere, uno ad uno, mescolando con una frusta a mano, un tuorlo alla volta e la farina setacciata.

Per ultimi ho unito al composto, gli albumi montati a neve assieme allo zucchero, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, sempre in un’unica direzione.

Ho versato il composto in una tortiera a fondo aprire del diametro di 22 cm ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata e infornato in forno già a temperatura di 180° per circa 20-22 minuti.

Una volta cotta, l’ho lasciata raffreddare a temperatura ambiente prima di spolverizzarla di zucchero a velo e tagliarla a fette.

QUALCHE IDEA IN PIU’…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!