Torta di riso

Questa torta di riso ha il sapore delle torte di una volta, ovvero dei dolci della mamma o della nonna che ci hanno accompagnato durante l’infanzia con il loro profumo che inondava la cucina, come le frittelle, la torta di mele, il ciambellone e le “esse” con uvetta e fichi secchi, quelle che, più passano i giorni più diventano buone!

Questa ricetta passaparola che vi propongo è un ottimo modo per consumare il riso bollito avanzato, a volte aggiungo all’impasto anche uvetta pre-ammollata nel liquore, oppure scorze di arancia candita, ma vi assicuro che è gustosissima mangiata anche così, semplice-semplice.

E’ ottima a colazione ma anche per un break energetico di metà mattina o pomeriggio.

Presentata agli ospiti tagliata a quadrottini in simpatici pirottini di carta colorata sarà un graditissimo fine-pasto!

Come dicevo prima, questa torta di riso diventa più buona il giorno dopo e si conserva benissimo per più giorni dentro un contenitore ermetico.

Ingredienti:

– 200 gr di riso bollito
– 200 gr di farina 00
– 180 gr di zucchero
– 80 ml di olio di riso
– 2 uova
– 3 cucchiai di limoncello
– 1/2 bustina di lievito in polvere
– un pizzico di sale
– zucchero a velo qb

Procedimento:

In una terrina capiente ho mescolato per bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, ho aggiunto il limoncello, l’ olio di riso e la farina setacciata assieme al lievito in polvere.

Per ultimo, ho amalgamato al composto, il riso che avevo precedentemente bollito e fatto raffreddare a temperatura ambiente.

Ho trasferito il tutto in una teglia quadrata (va bene di qualsiasi forma) ricoperta di carta-forno e ho cotto in forno per 40 minuti circa a 180° (il dolce è pronto quando assume una bella tonalità dorata sulla superficie).

Una volta raffreddato ho fatto cadere sopra una pioggia di zucchero a velo, ottenuto con l’aiuto di un coltello affilato dei quadrotti e servito su pirottini di carta colorata.

nb. Al posto dell’olio di riso potete usare l’olio extravergine oppure 100 gr di burro.

Per la versione al cioccolato si ottiene aggiungendo al composto tre cucchiai di cacao già zuccherato.

Vai all’elenco completo—>

o torna alla—>[maxbutton id=”1″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!