Semifreddo con panna cotta e frutti canditi – Finta cassata

semifreddo con panna cotta

Semifreddo con panna cotta e frutti canditi: un goloso dessert fresco e delicato che nell’aspetto ricorda una cassata, ma che nasconde una leggerezza inaspettata!

Un ottimo fine pasto che conquisterà i vostri ospiti!

Bello da vedere, buono da mangiare…. e soprattutto niente di complicato, c’è S.Martino che ci aiuta con il preparato per panna cotta con caramello pronto!


Ingredienti per 6-8 persone:

– una confezione di panna cotta S.Martino

– 250 ml di panna fresca

– 250 gr di latte parzialmente scremato

– 200 gr di biscotti secchi

– 85 gr di burro

– 40-50 gr di frutti canditi

Procedimento:

Per prima cosa, ho frantumato con l’aiuto del mixer i biscotti secchi, in alternativa schiacciandoli con un mattarello all’interno di un sacchetto da congelatore.

Ho unito i biscotti tritati al burro fuso al microonde (a temperatura ambiente, o tiepido, non aggiungerlo bollente) e la bustina di caramello trovata all’interno della confezione, mescolato bene e, con questo composto di briciole irregolari, ho ricoperto la base di uno stampo a cerniera, precedentemente ricoperto di carta alluminio (faciliterà l’estrazione del semifreddo finito), schiacciando in modo da ottenere una base il più uniforme possibile.

Ho messo in frigorifero a riposare e mi sono poi dedicata alla panna cotta, niente di più semplice: ho versato in una casseruola il preparato per panna cotta e ho aggiunto lentamente sempre mescolando, la panna assieme al latte, portato a bollore e cotto a fuoco a lento per circa due minuti.

Dopo averla tolta dal fuoco, ho atteso qualche minuto, e versato sopra la base biscottata.

Ho distribuito sopra quadrottini di papaia, ananas e fragola candite, tenendone da parte una cucchiaiata per la decorazione finale, mescolato un poco per far in modo che si distribuissero all’interno della panna cotta, ripassato in frigorifero per un paio di ore

Trascorso il tempo, ho tolto delicatamente il semifreddo dallo stampo, adagiato in un piatto da portata e decorato con gli ultimi frutti canditi.

Ed ora che ne dite di una fettina?! 😉

 

torna alla —>[maxbutton id=”2″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!