Salsa Magnabufet – ricetta tipica cremonese

Salsa Magnabufet – ricetta tipica cremonese

Salsa Magnabufet: una salsa tipica della zona di Cremona, nata per recuperare le verdure dell’orto, cotte, macinate e condite con aceto, zucchero ed un pò di buon olio. Le verdure di base cambiano a seconda della stagione naturalmente,  e anche le dosi delle verdure sono variabili, fra queste spicca il prezzemolo, che dà la nota caratteristica.

Ho potuto assaggiare, la salsa Magnabufet, l’anno scorso, durante un breve viaggio a Cremona, era servita come accompagnamento a un ottimo piatto misto di carni lesse, mi ha subito colpito per il suo gusto fresco e leggermente piccante.

Il sapore agrodolce della salsa dona la sensazione di sgrassare la bocca avvolgendo allo stesso tempo le carni più saporite, come il cotechino.

Le verdure vanno tagliate possibilmente con la tecnica brunoise che consiste nel tagliare prima a julienne, (ovvero a strisce sottilissime), e poi a cubetti di uno spessore che va da 1 a 3 mm.

Se non siete abili al coltello, vi consiglio di sminuzzarle con un buon trita-tutto! 😉

(annuncio pubblicitario Amazon)

A me piace leggermente piccante, ho aggiunto un pizzico di peperoncino, ma non è necessario.

 Ingredienti:

Procedimento:

Ho mondato e lavato le verdure (compreso prezzemolo e basilico) e tritate molto finemente come ho spiegato sopra, passate in un tegame sul fuoco, aggiunto 3 cucchiai di olio, tutto l’aceto, lo zucchero e qualche pizzico di sale.

Ho fatto cuocere per circa quaranta minuti a fuoco basso (le verdure si ridurranno della metà), rigirando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto e, una volta pronte, tolte dal fuoco, aggiunto una macinata di peperoncino, qualche pizzico di sale ed il resto dell’olio.

nb. se le verdure vi appaiono ancora sotto forma di pezzettini, perchè, per un motivo o per l’altro, non tagliate troppo finemente prima, passatele al passa-verdura!

Come avete letto, una ricetta di semplice realizzazione ma che darà grosse soddisfazione, servitela in ciotoline mono-porzione, a temperatura ambiente, in accompagnamento alla carne lessata.

E’ così gustosa che io la mangio anche sopra il pane tostato!

Potete conservarla in frigorifero per alcuni giorni, meglio se all’interno di vasetti di vetro, ben sigillati, o congelarla in piccole mono-porzioni utilizzando le vaschette per i cubetti di ghiaccio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!