Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

Risotto con melanzane, olive nere e peperoncino

Risotto con melanzane e olive nere: un trionfo di sapori mediterranei, dove la morbidezza delle melanzane, la piccantezza del peperoncino e il gusto deciso delle olive nere creano una perfetta sinfonia di sapori che conquista tutti per la sua semplicità e bontà!

Per questa preparazione ho utilizzato riso carnaroli Principato di Lucedio ,ideale per i risotti che debbono apparire ben sgranati, ma che consiglio anche per insalate di riso e tutte le preparazioni dell’alta gastronomia per il bell’aspetto dei chicchi.

 

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Ho lavato e tagliato a quadrotti la melanzana, togliendo eventuali semini in eccesso.

Ho mondato la cipolla, tagliata sottilmente e fatta soffriggere per una decina di minuti, in una padella anti-aderente con un filo di olio, assieme al peperoncino intero e l’aglio in camicia leggermente schiacciato.

Ho tolto l’aglio, aggiunto la melanzana con due pizzichi di sale, poco pepe, cucinato per una decina di minuti, mescolando spesso, a fuoco basso, aggiunto la passata di pomodoro e fatto evaporare completamente l’acqua di vegetazione.

nb. a chi non piace la cipolla, può farla rosolare tagliata a metà nell’olio e poi toglierla e procedere con la ricetta.

Ho unito il riso, tostato per un paio di minuti, sfumato con il vino bianco e lasciato evaporare.

A questo punto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, ho aggiunto a poco a poco il brodo vegetale (tenuto sempre caldo in un pentolino a fianco),  fino a portare a cottura il riso (circa 15-18 min).

Qualche minuto prima ho aggiunto le olive nere e, al momento di servire, ho aggiunto prezzemolo fresco, lavato e tritato finemente.

nb. il risotto con melanzane e olive nere, eventualmente si può mantecare con un paio di cucchiai di burro e abbondante grana grattugiato

Riso Carnaroli Principato di Lucedio

Il riso Carnaroli viene considerato uno dei migliori risi italiani. L’amido dei chicchi di Carnaroli è particolarmente ricco di amilosio (oltre il 24% s.s.), che li rende particolarmente consistenti, di grande tenuta alla cottura e eccellente capacità di assorbimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!