Risotto al limoncello

Risotto al limoncello

Risotto al limoncello

Questa ricetta mi è stata consigliata dalla mia amica Cinzia, un’ ottima cuoca che si diletta in cucina per amici e parenti, deliziandoli con piatti prelibati!
Spesso ci scambiamo consigli e questa volta mi ha cortesemente scritto una ricetta oserei dire preziosa!: si tratta del risotto al limoncello con il quale riscuote sempre un grosso successo e dopo averlo fatto per la prima volta ho capito il perchè… così diverso dai soliti risotti, così gustoso e allo stesso tempo delicato, così fresco… è impossibile che non piaccia!

La preparazione è velocissima, basta avere un buon limoncello (il mio era fatto in casa) e un riso adatto alla preparazioni di risotti (io ho usato il Carnaroli del Delta prodotto proprio nel paese dove abito).

Qui di seguito scriverò la versione leggermente modificata 😉

Cinzia usa la cipolla (da aggiungere subito dopo la tostatura del riso) … in casa mia è bandita! non perchè non piaccia ma perchè il mio compagno rifiuta qualsiasi tipo di verdura! 😀

Ingredienti:

– 400 gr di riso
– 50 ml di limoncello
– 50 gr di burro
– un cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
– un litro di brodo vegetale
– buccia di mezzo limone non trattato
– grana padano qb
– pepe e sale qb
– basilico qb

Procedimento:

In una pentola anti-aderente ho messo a tostare il riso con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di basilico tritato finemente, ho aggiunto il limoncello e ho lasciato sfumare completamente.

Ho aggiunto brodo poco alla volta e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, ho portato a cottura.

Prima di servire a tavola ho mantecato con il burro, ho aggiunto due-tre macinate di pepe, un pizzico di sale, un altro pò di basilico, grana grattugiato in abbondanza e una grattugiata di scorza di limone.

Veramente saporito … provatelo non rimarrete delusi: piacerà a grandi e piccini!

Buon appetito e…..grazie Cinzia! Alla prossima ricetta!

Altre idee…

(clicca sulla foto per la ricetta)

Gnocchi alla romana saporiti
Ravioloni al pecorino dolce con pistacchi
Gnocchi alla zucca con speck e salvia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!