Riso integrale con pomodorini, olive e salsa di acciughe

Riso integrale con pomodorini, olive e salsa di acciughe

Riso integrale con pomodorini, olive e salsa di acciughe: un primo piatto leggero da gustare nelle calde giornate estive ma non solo! Un idea veloce e gustosa da proporre a tavola, ma anche ad un buffet o da portare con sè ad un pic nic o in spiaggia!

Per questa preparazione ho pensato di utilizzare Il riso integrale rosso, dalla marcata aromaticità, un alimento sano e nutriente che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, ricco di principi nutritivi.

Questo riso già gustoso dopo la semplice bollitura, viene reso ancora più appetitoso accostandolo ad una saporita salsina di acciughe, deliziosi pomodorini e olive nere.

Ingredienti per 4 persone:


Procedimento:

Ho lessato il riso partendo da abbondante acqua fredda salata, portato ad ebollizione, cotto per circa 30 minuti, scolato il riso e versato in una terrina condendolo con due cucchiai di olio.

Ho mondato e lavato le foglie di lattuga; a parte ho ottenuto la salsina alle acciughe, frullando nel bicchiere del frullatore, le acciughe assieme al succo del limone, qualche goccia a piacere di salsa worcestershire, un pizzico di pepe e l’olio rimanente.

Ho frullato fino ad ottenere una salsina omogenea.

Non mi è rimasto che comporre il piatto: foglie di lattuga come base e, sopra, riso, pomodorini tagliati in 4 spicchi, olive tagliate a rondelle, irrorato con la salsa di acciughe e completato con una foglia di profumata salvia.

CONSIGLI….

Per diminuire i tempi di cottura del riso, si può usare la pentola a pressione; procedete in questo modo: versate nella pentola la quantità di riso desiderata e 2 volte e mezzo il peso del riso, di acqua. Sigillate il coperchio della pentola e, dal momento del sibilo, calcolate 12 minuti, poi scolare.

Il riso integrale rosso Ermes, è un riso dal chicco color rosso naturale, con un’intenso aroma di frumento. È adatto in tutte le preparazioni, dal contorno, all’insalata, ai risotti, ai ripieni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!