Riso arlecchino con verdure croccanti

Riso arlecchino con verdure croccanti

Riso arlecchino con verdure croccanti: un’ottimo e salutare primo piatto di sicuro effetto che porta in tavola l’allegria! Facile e veloce da preparare, ideale per tutte le stagioni, utilizzando coriandoli delle vostre verdure preferite di stagione!

Per le verdure potete scegliere quelle che preferite, l’importante è che siano di una consistenza soda e croccante; cavolfiori e broccoli cotti al dente andranno benissimo, così come asparagi e pisellini freschi di stagione.

Al posto del gomasio, di cui vi andrò a parlare dopo, se non avete in casa sal suo posto, i semi di sesamo, potete utilizzate le vostre spezie preferite: salvia, timo, santoreggia andranno comunque bene.

perfetto per questa preparazione è il riso basmati, io ho usato riso basmati Vignola, ingrediente ideale per piatti della tradizione indiana ed internazionale, per gustose insalate ma non solo!

Una curiosità: basmati in hindi significa “regina di fragranza” e sta proprio a indicare la particolare fragranza e il sapore delicato che possiede questo riso.

Ingredienti per 4 persone:

nb. il GOMASIO è un condimento saporitissimo a base di semi di sesamo tostati e sale! Dal sapore intenso, ne basta poco per dare un sapore speciale ai vostri piatti dagli antipasti, ai primi e ai secondi.

Procedimento:

Ho mondato e lavato bene carote, sedano e peperone, avendo l’accortezza di togliere i semini e i filamenti bianchi di quest’ultimo, poichè risulterebbe indigesto.

Mentre cuocevo il riso al dente in abbondante acqua salata, le ho tagliati a quadrottini e saltati in un wok (le famose padelle usate per lo più nella cucina orientale, perfette per la cottura al salto) già caldo, assieme a 3-4 cucchiai di olio e al gomasio.

Le ho saltate per 4-5 minuti a fiamma vivace e unito il riso, ormai cotto, ben scolato.

Insaporito il tutto girando con un cucchiaio di legno, impiattato e aggiunto qualche pizzico di gomasio (o di semi di sesamo) e una macinata di pepe fresco.

Il riso arlecchino può essere preparato in anticipo e consumato a temperatura ambiente, ma io lo preferisco appena tolto dalla padella! 😛

5,0 / 5
Grazie per aver votato!