Pomodori cotti in padella con acciughe e origano

Pomodori cotti in padella con acciughe e origano

Pomodori cotti in padella con acciughe e origano: un veloce e saporito contorno che mi fa tornare alla mente le caldi estati trascorse al mare con i genitori e i nonni! Il babbo raccoglieva nell’orto chili di pomodori maturi e succosi e la mamma li proponeva a tavola o in insalata o cucinati velocemente in padella, insaporendoli con tanto formaggio ed erbe aromatiche.

Ai tempi le acciughe non mi piacevano molto e li preferivo al naturale, oggi invece gradisco piatti dai sapori più forti e mi piace aggiungerle per donare al contorno un gusto deciso che va a contrastare la dolcezza dei pomodori maturi.

Al posto del parmigiano, potete utilizzare un mix di formaggi grattugiati, come ricotta salata e caciotta.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Ho lavato, tagliato i pomodori a metà per lungo, distribuito sopra qualche pizzico di sale e passati in padella già calda con un goccio d’olio, con la parte tagliata rivolta verso il fondo della padella.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Coperto con un coperchio e lasciato cuocere a fiamma medio-bassa, un paio di minuti, dopo di che, l’ho tolto, girato i pomodori, distribuito sopra ognuno un’acciuga (sgocciolata o dissalata), pane grattugiato, qualche pizzico di origano, scaglie di parmigiano, una macinata di pepe e un filo d’olio.

Ho rimesso il coperchio in modo che con il calore e vapore, si sciolga il formaggio (questa operazione potete farla, se non avete fretta, senza coperchio ovviamente, anche nel forno bello caldo, continuando la cottura per qualche minuto, ma d’estate direi anche no!).

I pomodori cotti in padella con acciughe sono ottimi sia serviti caldi che tiepidi, in accompagnamento alla carne cotta alla griglia sono il top!

Altre idee…

Crackers speziati con robiola e gelatina di pomodoro
Patate saporite al forno croccanti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!