Plumcake bicolore con caramello

Plumcake bicolore con caramello

Plumcake bicolore con caramello: una fettina di questo goloso e morbidissimo plumcake con un impasto deliziosamente profumato di mandorle e cannella e, la giornata inizia nel migliore dei modi! … scopriamo insieme la ricetta e come ottenere in casa un delizioso caramello all’arancia…

Ingredienti:

per il caramello…

– qualche cucchiaio di succo di arancia
– 150 gr di zucchero
– acqua qb

Procedimento:

In un pentolino dal fondo spesso, ho mescolato assieme lo zucchero, il succo d’arancia e poca acqua (calda, caldissima, sennò non viene!!!), fatto bollire, finchè non ho ottenuto la classica colorazione marroncina del caramello! (in alternativa, se avete fretta potete utilizzare del topping al caramello già pronto, buono comunque, ma non otterrete lo stesso risultato).

A parte, ho sbattuto con le fruste elettriche il burro assieme allo zucchero, aggiunto buccia grattugiata dell’arancia, le uova (una per volta), il latte, la farina setacciata assieme al lievito e il sale.

Ho versato il composto in uno stampo da plumcake  da mezzo kg (20 cm di lunghezza), aggiunto sulla superficie il caramello a zig-zag, infornato a 180° (forno già caldo) e cotto per 45 minuti circa (controllate qualche minuto prima la superficie, se inizia a diventare troppo bruna, appoggiatevi delicatamente sopra un foglio di carta alluminio).

nb. durante la cottura, il caramello, più pesante dell’impasto, scenderà delicatamente, formando delle simpatiche onde.

A fine cottura, ho atteso qualche minuto e tolto il plumcake bicolore delicatamente dallo stampo, fatto raffreddare sopra una gratella e spolverizzato di zucchero a velo.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!