Petto di pollo agli agrumi con bacche di ginepro e timo

Petto di pollo agli agrumi e timo con bacche di ginepro

Petto di pollo agli agrumi con bacche di ginepro e timo: dagli antipasti ai dessert, gli agrumi, si rivelano spesso una carta vincente per proporre piatti nutrienti e sani, con una marcia in più. Danno sapore e vivacizzano con i loro colori, le pietanze, rendendole appetitose e accendendone il sapore!

La ricetta che vi vado a presentare è la classica dimostrazione che, con pochi e semplici ingredienti si può portare a tavola un piatto goloso e diverso dal solito…. anche delle fettine di carne bianca possono risultare sorprendentemente gustose!

Usate agrumi nella combinazione che preferite, anche il pompelmo andrà benissimo, quello rosa soprattutto, dal gusto più delicato, così come per le erbe aromatiche e bacche: salvia, timo, erba cipollina, grani di pepe rosa ecc, usatene come in qualsiasi combinazione e spazio alla fantasia.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

In un piatto sufficiente capiente, ho messo a marinare le fettine di petto di pollo assieme al succo di lime, arancia e limone (tenetene da parte un pò per la cottura) scorza grattugiata di questi ultimi, bacche di ginepro leggermente schiacciate e qualche foglia di origano sbriciolata.

Trascorsa una mezz’oretta, ho sgocciolato il pollo, passato velocemente nella fecola e cotto in padella calda dove avevo già scaldato l’olio.

Ho portato a cottura, girando un paio di volte le fettine, cuocendole dieci minuti per lato a fiamma medio-bassa, aggiungendo qualche cucchiaio di succo di agrume a scelta.

Ho impiattato e servito bollente il petto di pollo agli agrumi aggiungendo sale e pepe, qualche bacca di ginepro e fogliolina sbriciolata di timo, infine qualche pezzetto di lime spellato a vivo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!