Pasta ripiena ai formaggi e patate

Pasta ripiena ai formaggi e patate

Pasta ripiena ai formaggi e patate: una pasta ripiena gustosa che accontenterà ogni palato! un classico dal gusto unico, da assaporare con un condimento che non va a coprirne le varie sfaccettature, ma che le va ad esaltare; nel mio caso, con del pregiato burro leggermente salato dalla cremosità e freschezza ormai leggendaria, che mi ha conquistato sin dal primo assaggio!

Ingredienti per 4-5 persone:

per il ripieno…

in più…

Procedimento:

Ho impastato la farina assieme alle uova e qualche pizzico di sale, lavorato con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, formato una palla e messa a riposare per una mezz’oretta coprendo con un canovaccio.

In un recipiente, ho lavorato con una forchetta, i tre formaggi assieme alle patate lessate, precedentemente sbucciate e schiacciate con l’aiuto di uno schiaccia-patate (oppure con i rebbi di una forchetta), sale e qualche grattugiata di noce moscata.

Ho ripreso la pasta, tirata con un mattarello (o con la macchinetta) abbastanza sottile, ma non trasparente poichè rischierebbe di rompersi in cottura.

Ho distribuito sopra le sfoglie tanti mucchietti di ripieno ai formaggi, coperto con altra sfoglia, premuto per bene attorno ai mucchietti (meglio spennellare con dell’acqua i bordi per ottenere più aderenza) e ottenuto con un taglia-pasta la mia pasta ripiena.

Mentre cuocevo la pasta in acqua bollente salata, in una padella, ho sciolto il burro assieme al cipollotto tagliato in quattro, che ho poi tolto prima di condire la pasta (se preferite, potete prima tagliarlo sottilmente e lasciarlo).

Ho scolato la pasta ripiena ai formaggi con una schiumarola e passata in padella assieme al condimento, servito immediatamente aggiungendo abbondante grana grattugiato e una macinata di pepe fresco.

nb. è molto probabile che vi avanzi del ripieno, in genere lo utilizzo per fare delle piccole quenelle da cuocere nel brodo di verdura il giorno dopo.

Per la ricetta della pasta fresca rossa leggi questo articolo —> QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!