Pasta all’uovo con impasto al pomodoro

Pasta all’uovo con impasto al pomodoro

Pasta all’uovo con impasto al pomodoro: una semplice idea per trasformare la classica pasta all’uovo in un primo piatto allegro, colorato che invoglia l’appetito qualsiasi condimento sia ad accompagnarla!

Ingredienti

– 2 uova

– 170 gr di farina 00 (più quel che basta per stenderla)

– un cucchiaio di doppiotriplo concentrato di pomodoro Mutti

nb.  le dosi sono indicativamente per 2 persone se si tratta di pasta ripiena altrimenti con queste si ottengono 2/3 porzioni di tagliatelle, fettuccine, ecc.

Procedimento:

Ho preparato la pasta sfoglia impastando insieme: farina, concentrato di pomodoro e uova intere a temperatura ambiente, ottenendo un impasto dalla consistenza non troppo soda (aggiungeremo dopo altra farina) e l’ho messo a riposare in un recipiente ricoprendolo con della pellicola, per fare in modo che non si secchi in superficie.

Trascorsa una mezz’oretta, ho tirato la sfoglia, poca per volta, con la macchinetta per la pasta, aggiungendo poca farina che consentirà di non farla appiccicare ai rulli.

Consigli:

Quando si stende la pasta in casa, ricordate che in generale, le sfoglie più sottili sono più adatte alle paste ripiene (sia di piccole che grandi dimensioni), mentre poco più spesse, sarà adatta a tagliatelle, fettuccine, maltagliati, ecc.

Se dovete preparare lasagne, pappardelle e paste di largo taglio da condire con sughi e ragù in forno, la pasta dovrà essere stesa sottilmente.

Un’idea di preparazione…

 RAVIOLONI AL PECORINO DOLCE CON PISTACCHI

clicca sulla foto per la ricetta —>

Ravioloni al pecorino dolce con pistacchi

Un’altra idea…

Tortelli di ricotta e spinaci con pasta all’uovo con impasto al pomodoro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!