Padellata di verdure alla birra

Padellata di verdure alla birra

Padellata di verdure alla birra: come fare bella figura con un contorno semplice, con poca fatica, senza stress in cucina e con ottimi risultati! Un piatto di verdure colorato ed invitante che serve da accompagnamento ad un secondo piatto oppure da utilizzare come base per bruschette, farcitura di quiche e torte salate, spazio alla fantasia!

Ingredienti:

Procedimento:

Ho mondato le verdure, togliendo in particolar modo la parte più esterna del finocchio e i gambi più duri (se esistenti) della bieta e della verza.

Tagliato sottilmente tutte le verdure dopo averle ben lavate, con l’affetta verdure apposito e passate in una capiente padella anti-aderente dove avevo precedentemente imbiondito lo spicchio d’aglio (leggermente schiacciato con la sua camicia) nell’olio bollente.

Ho mescolato le verdure con un cucchiaio di legno, unito la birra a temperatura ambiente e qualche pizzico di sale.

Ho cotto dapprima con il coperchio, a fiamma medio-bassa, poi, non appena ho sentito con i rebbi di una forchetta che le verdure erano cotte, ma comunque sode, l’ho tolto, aumentato la fiamma e fatto evaporare completamente il liquido di cottura.

nb. occorreranno in totale circa 25 minuti.

Ho aggiunto una macinata di pepe fresco e ho servito la padellata di verdure ancora bollente in piccole terracotte.

Nella foto il pane rustico stirato realizzato da Arkifood 😉 con la baguettiera, per la ricetta clicca —-> QUI

In alternativa alle biete, potete utilizzare le foglie più tenere di cicoria e al posto della verza della rapa rossa, scegliete le verdure che più vi piacciono, il risultato sarà sempre strepitoso utilizzando una buona birra bionda!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!