Muffins al tè con frutti rossi e uvetta – Muffins Tea Brack

Muffins al tè con frutti rossi  e uvetta – Muffins Tea Brack

Muffins al tè con frutti rossi  e uvetta: oggi vi porto in Irlanda parlandovi del barm brack, in irlandese, barin breac, un pane scuro lievitato, farcito con frutta (barm significa lievito e brack significa macchiato). Il tea brack è la versione più conosciuta di pane lievitato; i dolcetti che vado a presentarvi sono ispirati proprio a quel pane fragrante e profumato, semplici da realizzare, ideali per la colazione, utili per iniziare con sprint la giornata!

Ho preso spunto per questa ricetta dal libro “750 ricette per il muffin perfetto” di C.V. Saulsbury, apportando qualche piccola variazione.

Ingredienti per 12 muffins al tè:


Procedimento:

Ho messo in infusione la bustina di tè nel latte caldo per circa una decina di minuti.

Trascorso il tempo, le ho tolte strizzandole per bene, trasferito il latte in un recipiente e atteso che diventasse a temperatura ambiente.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, ho mescolato con una frusta, uova, zucchero e burro a temperatura ambiente, scorza di arancia grattugiata, aggiunto il latte e ottenuto un composto omogeneo.

Ho unito la farina setacciata assieme al lievito, le spezie macinate finemente, il sale e il bicarbonato.

Per ultimi, ho unito uvetta e frutti rossi precedentemente ammollati nell’acqua tiepida per una decina di minuti e poi strizzati e passati nella farina.

nb. quest’ultima operazione consentirà ai frutti di non precipitare sul fondo durante la cottura.

Ho diviso il composto in 12 stampini e infornato a 180° (forno già caldo) per circa 20-22 minuti (appena la superficie inizia a dorare, sono pronti).

I muffins al tè si mantengono perfettamente per due tre giorni conservati in un contenitore ermetico fuori dal frigorifero.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!