Muffins al formaggio con salame di bresaola

Muffins al formaggio con salame di bresaola

Muffins al formaggio con salame di bresaola: spesso i muffins sono un ottimo modo per svuotare il frigorifero da salumi e formaggi avanzati, poichè spesso ci ritroviamo pacchetti e sacchettini iniziati con deliziosi ma miseri contenuti che non ci consentirebbero di farci un pasto.

Ecco che così, quasi per caso, escono a sorpresa delle accoppiate di sapori da leccarsi i baffi!: gustoso salame di bresaola con dell’ottimo Havarti, un formaggio a pasta gialla che si distingue per cremosità e delicatezza.

Ingredienti per 12-14 muffins di medie dimensioni:

Procedimento:

In una capiente terrina (o nell’impastatrice) ho miscelato burro fuso assieme al latte, aggiunto le uova leggermente sbattute e il sale.

Ho aggiunto la farina assieme al lievito setacciati assieme fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Unito il peperoncino, il formaggio tagliato a pezzettini, così come il salame e trasferito a cucchiaiate il composto nei pirottini di carta (o negli stampini) riempendoli per non più di due terzi.

Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti (il tempo è puramente indicativo, poiché ogni forno lavora in maniera diversa, controllate la cottura qualche minuto prima e fate la classica prova stecchino, se esce pulito sono pronti, se esce umido, proseguite la cottura per altri minuti).

I muffins al formaggio sono ottimi serviti caldi appena sfornati ma anche a temperatura ambiente o tiepidi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!