Muffins al cocco e ananas

Muffins al cocco e ananas

Muffins al cocco e ananas: da un pò volevo provare il burro di mandorle al posto del burro classico vaccino all’interno di un impasto e l’occasione si è materializzata mentre sceglievo gli ingredienti per questi esotici, delicatissimi muffins ottimi per la colazione, ma così speciali da poterli servire anche durante una festa di compleanno come ho fatto io!

Il burro di mandorle contiene un’alta percentuale di grassi mono-insaturi e minerali come calcio, ferro, potassio, fosforo, rame, manganese, ed è da ritenersi una valida alternativa al burro vaccino o al burro di arachidi.

Contiene inoltre una buona quantità di vitamina b2, vitamina e, fibre e proteine.  Non contiene traccia di colesterolo ed ha proprietà oltre che energetiche, lassative.

Possiede meno calorie di quello vaccino (600 circa il primo, contro i 750 circa del secondo) ed inoltre dà un gusto particolarissimo e delicato se utilizzato all’interno degli impasti.

Per questa preparazione, ho utilizzato dell’ottimo burro di mandorle che potete acquistare su Tibiona Italia: un negozio online che vi consiglio di visitare al più presto, dove potrete acquistare tantissimi alimenti naturali e biologici, per intolleranze ecc. oltre che di farine più pregiate Molino Bongiovanni, a prezzi molto convenienti.

Ingredienti per 8 muffins:

in più…

Procedimento:

Ho pre-riscaldato il forno a 180°, nel frattempo ho sbattuto le uova con una frusta elettrica, assieme allo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto schiumoso.

(annuncio pubblicitario Amazon)

Ho aggiunto il burro, sempre mescolando a metà bassa con la frusta elettrica, il succo di ananas, il latte, unito in sequenza: cocco rapè, farina e lievito setacciati insieme, ananas sgocciolato bene e tagliato a pezzettini.

Ho distribuito il composto nei pirottini colorati aiutandomi come al solito, con un porzionatore per gelato e infornato per circa 25 minuti.

Mentre cuocevano, ho preparato la glassa mescolando energicamente in una tazza, qualche cucchiaio di succo di ananas, una goccia di colorante (a piacere, non necessaria) e una quantità di zucchero a velo tale da ottenere una consistenza né troppo densa, né troppo liquida.

Una volta trascorsi i minuti, ho sfornato i muffins al cocco e ananas e lasciati raffreddare sopra una gratella, dopo di che, li ho decorati con un cucchiaino di glassa, uno spicchietto di ananas e una spolverata di cocco rapè.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!