Muffins ai cantuccini e yogurt

Muffins ai cantuccini e yogurt 

Muffins ai cantuccini e yogurt: non ditemi che anche a voi, è rimasta in dispensa una confezione di cantuccini? fra le mille golosità acquistate e, che ci sono state donate, durante le feste natalizie (sì ho detto proprio le feste natalizie!!! 😛 ) è facile ritrovarsi con un sovrappiù di dolci e biscotti e non sapere come utilizzarli! Stessa cosa succede dopo Pasqua con chilogrammi di cioccolato e ovetti da smaltire! 😀

E così, dopo tre mesi si scopre quella colorata confezione di cantucci, nascosta dietro il vin santo e i liquori, e in un lampo, l’idea di trasformarli in deliziosi dolcetti, si trasforma in realtà!

Ingredienti per 12-14 muffins ai cantuccini:

Procedimento:

Ho tritato i cantucci finemente nel mixer e aggiunto qualche cucchiaiata di panna e il liquore fino ad ottenere un composto morbìdo.

In una terrina ho sbattuto l’uovo con una frusta elettrica, aggiunto la panna rimasta poco per volta, aggiunto lo yogurt, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

A parte, ho setacciato farina assieme al lievito, aggiunto i due composti precedentemente preparati, ottenuto un composto omogeneo, trasferito nei pirottini di carta colorata sopra la teglia per muffins, e ricoperto di granella di zucchero.

Ho infornato i muffins ai cantuccini a 170° (il mio è un forno ventilato, controllate la cottura qualche minuto prima) e cotto per circa 25 minuti.

Una volta cotti, sfornati, e cosparsi di cacao zuccherato.

I muffins ai cantuccini si conservano perfettamente in un contenitore ermetico, fuori dal frigorifero, per un paio di giorni, poi perdono la morbidezza… ma difficilmente ne rimarranno dopo il primo giorno!

Con questa ricetta/lavoro partecipo al Giveaway di Batuffolando Ricette “Le Primavere”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!