Minestra di piselli e carote con sale affumicato

Minestra di piselli e carote con sale affumicato

Minestra di piselli e carote: anche se è arrivata primavera, non dico già di no alle sane e gustose minestre di verdura, soprattutto la sera! una buona minestra o zuppa ti rimette in sesto dopo una lunga giornata di lavoro e ti fa assaporare meglio il leggero secondo che segue!

Una ricetta nutriente e gustosa, poco impegnativa, di veloce esecuzione; un ottimo modo per consumare due ingredienti così salutari, in particolare per le vitamine e gli elementi benefici in essi contenuti.

Ingredienti:


Procedimento:

Ho fatto rosolare, per qualche minuto nell’olio, il cipollotto mondato, lavato e tagliato a pezzettini, aggiunto carote tagliate a rondelle e i piselli e fatto insaporire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiunto il brodo vegetale e portato a cottura le verdure (occorreranno circa 20-25 minuti).

Passato al frullatore il tutto (o con un passa-verdure) fino ad ottenere una crema che ho poi ripassato nella pentola e fatto addensare a fuoco basso per qualche minuto.

Ho servito a tavola la minestra di piselli e carote ben calda, in simpatiche cocottine di terracotta, aggiungendo sale affumicato, paprika dolce e prezzemolo tritato finemente.

nb. Ottima gustata semplice, accompagnata con crostini oppure assieme a orzo o kamut.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola – Il Mondo di Ortolandia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!