Madeleines al limone

Madeleines al limone

Madeleines al limone: esistono molte varianti della ricetta di questi morbidissimi bocconcini dolci di origine francese, questa è quella che mi diede più di vent’anni fa, una ragazza francese con cui mi scrivevo ai tempi della scuola; ho provato solo qualche anno fa a farli, poichè prima non avevo lo stampo apposito che gli dona quell’aspetto caratteristico a forma di conchiglia…

Questi soffici dolcetti sono diventati famosi in tutto in mondo per l’associazione con l’opera di Proust (À la recherche du temps perdu) nella quale il narratore mentre gusta una madeleinette (ovvero una piccola madaleine) rievoca momenti legati alla sua infanzia… (una curiosità: in una prima stesura la madaleine era una fetta di pane abbrustolito, nella seconda una fetta biscottata… solo nella terza, Proust pensò ad una madelaine).

Il loro nome, per tradizione, si dice risalga al culto di S.Maria Maddalena, la donna che vide per prima Gesù risorto la mattina di Pasqua e che portò l’annuncio della sua risurrezione.

Altre fonti dicono che fu una pasticcera del XIX secolo a dargli il nome, Madeleine Paulmier, che lavorò per Stanisław Leszczyński, il cui genero, Luigi XV di Francia, decise di dare il suo nome ai morbidi dolcetti in suo onore.

Ingredienti:


Procedimento:

In un capiente recipiente, ho montato con le fruste elettriche, le uova assieme allo zucchero, aggiunto il burro precedentemente fuso a bagno-maria o al microonde, un cucchiaio per volta, mescolando a bassa velocità, infine il succo del limone.

Ho aggiunto, farina e lievito setacciati, poco per volta, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, avendo cura di mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Ho passato il composto in frigorifero, mentre il forno raggiungeva la temperatura di 190° e spennellavo gli stampi per madaleines con poco burro.

Ho tolto il composto dal frigorifero, mescolato un attimo, distribuito negli stampi riempendoli per 2/3 e infornato per circa 10 minuti.

nb. le madeleines al limone sono cotte appena prendono colore, ho diminuito la temperatura del forno a 170° qualche minuto prima che fossero pronte.

Una volta cotte, le ho ho lasciate nel forno con la porta aperta, qualche istante, dopo di che, le ho lasciate raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampi e cospargerle di zucchero a velo.

Le madelaines si prestano a infinite varianti: 

… e libero spazio alla fantasia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!