Jerusalem bagel


Paese che vai… street-food che trovi!
Jerusalem bagel, semplicemente ciambella (bagel) di Gerusalemme (Jerusalem) sono cibo da strada, che può essere considerata la versione israeliana dei più famosi e conosciuti bretzel (o pretzel) in Germania.
Questo invitante pane ricoperto da semi di sesamo ricorda vagamente una ciambella dalla forma allungata, a differenza dei bretzel, non va bollito prima di essere cotto in forno, ma infornato direttamente dopo la lievitazione.

Ingredienti:

– 250 gr di farina manitoba
– 250 gr di farina 0
– 25 gr di lievito di birra (un panetto)
– 300 ml di latte parzialmente scremato
– 30 ml di acqua
– 50 ml di olio extra-vergine di oliva
– 40 gr di zucchero
– un cucchiaio di miele
– 2 cucchiaini di sale
– un albume
– semi di sesamo qb
– spezie (timo, salvia, rosmarino…) qb

Procedimento:

Per prima cosa ho sciolto il lievito con un cucchiaino di miele in 30 ml di acqua tiepida, poi,
con l’ impastatrice, ho mescolato a bassa velocità: farina, olio, il lievitino precedentemente preparato, aggiunto il latte tiepido poco per volta, lo zucchero e per ultimo il sale.
Ho fatto andare a velocità media per 6-7 minuti dopodichè ho messo a lievitare l’ impasto in un luogo tiepido, lontano dagli spifferi, coprendo con un canovaccio umido il recipiente.

Dopo un’ ora e mezza circa ho ripreso il panetto e l’ ho impastato a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che ho poi suddiviso in 8 parti.

Con le mani leggermente infarinate ho ottenuto delle pagnottelle allungate dalla forma ovale che ho poi inciso nel mezzo con una rotellina taglia-pizza per aiutarmi a formare il buco, che ho poi allargato più che potevo!

Le ho trasferite sopra una teglia coperta di carta-forno e coperto con un canovaccio per far lievitare nuovamente per un’ altra mezz’oretta, dopodichè le ho spennellate con l’ albume leggermente sbattuto e ricoperte di semi di sesamo, origano, timo e maggiorana, e infine infornate a 190° (forno già caldo, meglio se con all’ interno un recipiente di terracotta con dell’ acqua per facilitare la lievitazione).

Dopo 25 minuti le ciambelle erano pronte!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!