Insalata di riso colorata con condimento al lime

Insalata di riso colorata con condimento al lime

Insalata di riso colorata: cosa c’è di meglio nelle giornate calde estive di una gustosa insalata di riso! un piatto classico amato dai grandi e dai piccini, che si veste di nuovo ogni volta, scegliendo ingredienti e condimenti diversi!

Una combinazione di sapori classici (pomodorini, olive e pinoli) resa particolare dal riso rosso integrale, dal sapore intenso ed inconfondile e dal condimento al lime, che dona freschezza al piatto!

Ingredienti per 4 persone:


Procedimento:

Ho lessato in abbondante acqua salata, i due tipi di riso separatamente, poichè il riso rosso richiede una cottura più lunga; una volta cotti, li ho scolati, passati velocemente sotto l’acqua corrente e lasciati a sgocciolare nel colino mentre mi occupavo del condimento.

Ho tagliato in 4 spicchi i pomodorini (privati dei semini, se abbondanti), a pezzetti le olive, conservandone qualcuna intera.

In una ciotola, ho sbattuto il cumino assieme al succo di lime, il miele, qualche pizzico di sale e l’olio.

Non mi è rimasto che unire delicatamente pomodorini e olive, pinoli, le olive intere rimaste, il condimento liquido e servire aggiungendo qualche fogliolina di erba aromatica spezzettata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!