Insalata con pompelmo rosa, finocchi, olive nere e cannellini

Insalata con pompelmo rosa, finocchi, olive nere, cannellini e semi di girasole

Insalata con pompelmo rosa, finocchi, olive nere, cannellini e semi di girasole: dopo circa due anni dall’apertura, arriva nel blog la prima insalata!

Ecco l’insalata con pompelmo rosa che rallegrerà le vostre tavole, ricca di principi nutritivi, sana, equilibrata nei sapori, allegra e colorata, non si può di certo dire che sia la solita insalata triste! 😉

Ingredienti per 4-6persone: 

Procedimento:

Ho messo a bagno, in abbondante acqua a temperatura ambiente, dopo averli sciacquati, i fagioli cannellini secchi, per tutta la notte, con pochissimo bicarbonato che aiuterà a farli diventare più teneri.

La mattina, li ho scolati e sciacquati bene sotto l’acqua corrente e li ho cotti partendo da acqua a temperatura ambiente, per circa un’ora e 45 minuti circa, a fuoco basso (importante è far salire la temperatura lentamente).

nb. assaggiateli prima di spegnere il fuoco perchè certe varietà impiegano di più a cuocere.

Ho lavato e mondato insalata verde e finocchi, spezzato con le mani la prima e tagliato a fettine il secondo.

Ho pelato a vivo il pompelmo rosa, ovvero tagliando via con coltello affilato le pellicine bianche che racchiudono gli spicchi poichè nell’insalata risulterebbero amare e anti-estetiche.

Non mi è rimasto che comporre la mia insalata: foglie di insalata verde, fettine di finocchio, spicchi di pompelmo rosa, olive sgocciolate, qualche cucchiaiata di semi di girasole, fagioli, aceto di pomodoro, sale e pepe a piacere.

L’insalata con pompelmo rosa, finocchi, olive nere e cannellini e semi di girasole può essere considerata come piatto unico, per un pranzo veloce o una cena leggera.

L’aceto di pomodoro Mutti, è un prodotto creato semplicemente dal pomodoro e dalla sua acidità, senza l’aiuto di vini o alcool. Dal pomodoro prende tutto l’aroma intenso che addolcisce l’acidità e dona alle ricette a tutti i piatti un tocco magico ed inconfondibile!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!