Frittelle con uvetta e canditi

Frittelle con uvetta e canditi

Frittelle con uvetta e canditi: non è Carnevale finchè non compaiono sulle nostre tavole le frittelle, le chiacchere, le castagnole e tutti quei golosi dolcetti che sono legati alle tradizioni culinarie dei nostri paesi.

E così, oggi, ho ripreso in mano il vecchio libro lasciato dai nonni con le ricette appuntate a penna, pieno di ricordi, profumi, sensazioni….

Ingredienti:

Procedimento:

In una terrina capiente, ho sbattuto le uova con le zucchero, ho poi aggiunto, sempre mescolando, il burro precedentemente sciolto a bagno-maria, a temperatura ambiente, e latte.

Ho aggiunto la farina e il lievito setacciati, il sale, e per ultimi i canditi  e l’ uvetta, precedentemente ammollata nell’acqua tiepida e poi ben strizzata.

Ho fritto il composto a cucchiaiate, aiutandomi a formare le palline con due cucchiai, in una padella anti-aderente dal fondo spesso in abbondante olio bollente.

Le ho girate un paio di volte e, quando sono apparse dorate, le ho tolte con l’aiuto di una schiumarola e depositate sopra carta-assorbente in modo da far perdere l’eccesso di unto.

Una volta a temperatura ambiente, le ho cosparse di abbondante zucchero a velo e mini-stelle filanti commestibili! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!