Focaccia morbida farcita

focaccia & salatini

Questa focaccia morbida è ideale per buffet! A differenza di altre focacce che, se non mangiate appena sfornate, spesso e volentieri, si seccano e perdono sapore, con questo particolare impasto suggeritomi da Martolina (Focaccia con impasto molle) questa rimane morbida e gustosa anche se, ad esempio, la si prepara il mattino e la si mangia la sera.

Questa la mia versione…

Ingredienti per l’ impasto:

– 500 gr di farina 00
– 80 gr di olio di semi
– 2 uova e 1 tuorlo
– 250 ml di acqua
– 250 ml di latte
– un cubetto di lievito
– 2 cucchiaini rasi di zucchero
– 3 cucchiaini di sale

…e per la farcitura:

– 100 gr di prosciutto cotto
– 50 gr olive nere e verdi
– 50 gr di peperoni sott’ olio
– 50 gr di funghetti trifolati
– 200 gr di emmenthal a fette
– rosmarino
– pepe verde
– due cucchiaiate di olio

Procedimento:

Nella ciotola dell’ impastatrice ho messo farina, uova, olio, ho aggiunto il lievito che avevo fatto sciogliere precedentemente assieme allo zucchero, nel latte tiepido, ho mescolato gli ingredienti a velocità bassa finchè il composto non si è amalgamato bene, poi ho aggiunto poco per volta l’ acqua tiepida, per ultimo ha aggiunto il sale e aumentando la velocità, ho fatto andare per qualche minuto.
Ho messo a lievitare per un paio di ore, trascorso il tempo, l’ impasto era bello gonfio, comunque sempre abbastanza liquido.

Ho foderato una teglia di 30 x 35 cm con carta forno, ho versato metà dell’ impasto, ho farcito un terzo con prosciutto tagliato a pezzettini e funghetti, un terzo con olive tagliate a rondelle, un terzo con peperoni tagliati a listarelle, sopra tutto ho messo le fette di emmenthal. Ho coperto con l’ altra metà di impasto, ho spolverato di rosmarino e pepe verde.

Ho passato in forno precedentemente portato a 170° e cotto per circa 45 minuti.

Non vi dico il profumo che c’era in cucina!!!

Trascorso il tempo ho sfornato e lasciato intiepidire. Ho tagliato la focaccia a quadrotti di circa 2,5 – 3 cm di lato ed eccoli qua assieme ai Salatini con crema di formaggio!

 

Un successo assicurato!

NB. Potete anche congelarli, quando ne avete bisogno consiglio di toglierli dal freezer e di passarli in frigo qualche ora ( meglio una notte, per uno scongelamento lento.

Con questa ricetta partecipo al contest: Tutti unti con lo “street food”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!