Focaccia morbida con olive nere

 

Cosa c’è di meglio che rientrare a casa dopo una giornata lavorativa e mettersi a impastare farina, lievito e poco più, senza avere un’idea precisa di che cosa uscirà dal forno?

E’ quello che succede spesso a me, scarica le tensioni, rilassa: preparo la ciotola dell’impastatrice e a mano a mano che prendo gli ingredienti dalla dispensa, si materializzano i profumi, la consistenza o la sofficità, l’aroma, la fragranza e il gusto di quello che andrò a fare. In quell’istante tutto è chiaro…: una focaccia … di quelle gustose e da mangiare appena sfornata, o meglio, quando si riesce ad addentarla senza scottarsi!

La focaccia, come il pane è sempre un esperimento, le dosi non mai le stesse, le farine cambiano, la percentuale di latte rispetto alla farina pure, per non parlare dei fiocchi di patate che a volte ci sono e a volte no. Alla fine non si mangia mai la stessa focaccia, non perchè la precedente non sia venuta bene ma per assaporare nuovi gusti e provare nuove consistenze.

Questa che vi vado a presentare è una focaccia morbida, molto gustosa, che rimane come appena sfornata anche il giorno dopo, anche se ho dei dubbi che ne avanzerà dopo che l’ avrete portata a tavola!

Ingredienti:

– 240 gr di farina 00

– 40 gr di fiocchi di patate

– 150 ml di latte parzialmente scremato

– 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– 3/4 di cubetto di lievito di birra

– una ventina di olive nere denocciolate

– un cucchiaino scarso di sale

– una punta di un cucchiaino di zucchero

– origano e sale grosso qb

Procedimento:

Nella ciotola  dell’ impastatrice ho messo la farina e i fiocchi di patate, ho aggiunto il latte tiepido dove avevo sciolto precedentemente il lievito assieme allo zucchero e ho fatto andare a velocità bassa per un minuto.

Ho aggiunto l’ olio e ho aumentato la velocità, mescolando fino ad ottenere un composto morbido che si staccava dalle pareti, a questo punto ho messo il sale e ho mescolato altre due tre minuti.

Ho messo a lievitare in un luogo tiepido, coprendo la ciotola con un canovaccio, per circa un’ ora e mezza.

Ho ripreso il panetto e l’ ho steso su una teglia rotonda  ricoperta di carta forno, con i polpastrelli ho formato le classiche fossette della focaccia e ho lasciato lievitare un’ altra mezz’ora.

Prima di infornare a 190° ( forno già caldo possibilmente con una ciotolina di terracotta con dell’ acqua sul fondo) ho farcito con le olive nere, abbondante origano, qualche grano di sale grosso e un filo di olio.

Una meraviglia vederla crescere in forno! Dopo 30 minuti la focaccia era pronta per essere gustata!

Se desiderate, potete renderla più ricca, tagliarla orizzontalmente e farcirla come più vi piace, ma è ottima anche così!

Si può conservare per qualche settimana anche in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!