Crema al caffè con anice stellato: il fresco dessert delle feste natalizie

Crema al caffè con anice stellato: il fresco dessert delle feste natalizie

Crema al caffè con anice stellato: un delizioso dolce al cucchiaio, di facile preparazione, sempre ben accetto a fine pasto, non solo d’estate quando fa caldo, ma durante tutti i periodi dell’anno!

L’anice stellato, con il suo profumo inebriante, mi ricorda tanto l’atmosfera di Natale e allora, perchè non servirlo come un leggero dessert al posto dei classici durante le feste natalizie? 😉

Ingredienti per 6 persone:

– 1 O’mamma stracciatella Freddi

– 6 tuorli d’uovo

– 170 ml di zucchero

– 1 l di latte parzialmente scremato

– 6 cucchiaini di caffè liofilizzato in polvere (più quel che basta per la decorazione)

– 60 gr di fecola di patate (in alternativa amido di mais)

– 2 anice stellato intero (eventualmente altri 6 per la decorazione)

Procedimento:

In un pentolino ho scaldato a fiamma bassissima il latte assieme all’anice stellato intero, in modo da sprigionarne tutti gli aromi,

In una casseruola, ho mescolato tuorli con lo zucchero e il caffè fino ad ottenere un composto spumoso, aggiunto la fecola setacciata e mescolato bene.

Unito a filo a quest’ultimo, il latte scaldato assieme all’anice stellato, filtrato attraverso un colino, continuando a mescolare.

Passato sul fuoco a fiamma bassa per due tre minuti, ovvero il tempo di addensarsi.

Ho tagliato delle fettine di O’mamma stracciatella Freddi (spesse un cm scarso) e delicatamente passate a far da base alla crema la caffè nelle cocottine (io ho usato quelle per crema catalana, ma vanno benissimo anche coppe trasparenti).

Distribuito un generoso strato di crema al caffè e passate in frigorifero.

Un attimo prima di servirle, ho decorato con un triangolino di O’mamma stracciatella Freddi, una spolverata di caffè e un stella di anice stellato.

Per questa preparazione ho utilizzato O’mamma stracciatella, una ricca torta con triplo strato di farcitura alla stracciatella; la potete trovare anche nei gusti: tiramisu, chocolate, milk & coconut e fragola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!