Chiffon cake al cacao – una nuvola a tavola!

Chiffon cake al cacao – una nuvola a tavola!

Chiffon cake al cacao – una nuvola a tavola! Una torta ormai sperimentata, riesce sempre bene, non delude mai, per il suo delizioso aroma, la sua sofficità, la sua consistenza che la rende adatta ad ogni occasione, una merenda, una colazione, e che può, magari farcita, rendere speciale un fine pasto!


Ingredienti per uno stampo di 17,7 cm di diametro – 11,4 cm di altezza

Procedimento:

Nell’impastatrice, usando il gancio frusta, ho mescolato per un paio di minuti: olio, tuorli d’uovo e acqua a temperatura ambiente.

A parte, ho montato a neve gli albumi assieme al cremor tartaro, che ha la funzione di stabilizzarlo.

In un’altra terrina, ho setacciato farina assieme al lievito e il cacao, aggiunto zucchero, sale, semini della bacca di vaniglia e, il composto precedentemente preparato con i tuorli e gli elementi liquidi.

Per ultimo, ho aggiunto gli albumi montati a neve, con una spatola di silicone, mescolando delicatamente, sempre in un unico senso, dal basso verso l’alto, per incorporare l’aria.

Ho trasferito il composto nello stampo e infornato a 160° per 40-45 minuti (controllate con in classico stecchino negli ultimi minuti, se esce asciutto la chiffon cake al cacao è pronta!).

Per questa torta ho usato è stampo angel cake WIlton  che, dovete sapere, non va oliato, nè imburrato, prima di riempirlo con l’impasto.

Importante: non cedere alla tentazione di imburrarlo!

nb. ho acquistato lo stampo su Amazon, di queste dimensioni (17,7 x 11,4 cm) costa dai 16 ai 17 euro, dalla foto, non si vede, comunque è suddiviso in due parti, il fondo con il tubicino al centro è removibile.

Prima di ogni utilizzo va lavato delicatamente, senza usare spugnette abrasive e perfettamente asciugato, non va lavato in lavastoviglie solo per un fattore estetico, si potrebbe rovinare.

Una volta cotta, l’ho sfronata, capovolta sui piedini (fate attenzione a non scottarvi) e lasciata raffreddare per tutta la notte.

nb. per toglierla dallo stampo, si preme delicatamente sul fondo staccabile, poi si passa la lama di un coltello liscio sul fondo.

Prima di servire la chiffon cake l’ho spolverizzata con abbondante zucchero a velo, in alternativa, si può utilizzare del cacao setacciato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!