Chiacchere senza uova e burro all’arancia

Chiacchere senza uova e burro all’arancia

Chiacchere senza uova e burro all’arancia: frittelle e chiacchere, quante varianti, quanti modi di proporle a tavola durante il Carnevale! Quest’anno ho voluto provare la versione senza uova…

La scelta non è stata imposta da qualche intolleranza ma solamente perchè mi trovavo sprovvista di uova quando mi è presa quell’irresistibile voglia di impastare qualcosa di buono!

Le chiacchere senza uova e per di più, senza burro sono state una vera sorpresa: croccanti al punto giusto, deliziosamente profumate… anche questa volta è il caso di dirlo: una tira l’altra!


Ingredienti:

Procedimento:

In una terrina capiente, ho mescolato con le mani, farina assieme allo zucchero semolato, aggiunto l’olio d’oliva, il sale, la buccia di arancia grattugiata e il succo di arancia filtrato poco per volta, fermandomi quando il composto è risultato lavorabile, ed ho ottenuto una palla compatta e consistente.

Ho coperto la palla e fatta riposare per una mezz’ora, per poi tirarla con la macchinetta per fare la pasta in sfoglie sottili e poi ritagliare strisce irregolari con il taglia-pasta dentellato.

Ho steso le chiacchere sopra un canovaccio spolverato di farina e fritte, poche per volta in abbondante olio bollente.

Non appena prendono colore e si formano le classiche bollicine, le ho tolte dall’olio e passate sopra della carta assorbente prima di spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLIO…

Utilizzare per friggere un olio con alto punto di fumo.

Il punto di fumo corrisponde alla massima temperatura che l’olio può raggiungere prima di iniziare a bruciare e questo varia da olio e olio. Bruciando, modifica la composizione dei grassi, producendo alcune sostanze tossiche per l’organismo.

Per questo motivo, per i miei fritti, utilizzo solo olio extra-vergine di oliva e olio di arachide che grazie alla buona stabilità ad alte temperatura hanno un punto di fumo elevato.

In abbinamento alle chiacchere senza uova e burro consiglio un buon Vin santo.

nb. in sostituzione al succo di arancia potete utilizzare vino marsala e spolverizzarle con cannella e cacao zuccherato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!