Charlotte al torroncino e marsala

Charlotte al torroncino e marsala

Charlotte al torroncino e marsala: una torta perfetta per le feste natalizie ma non solo, che saprà conquistare i vostri ospiti in ogni occasione e soddisfare anche i palati più difficili!

Per questa charlotte al torroncino e marsala, ho utilizzato torrone Murdolo, un torrone artigianale fatto con l’esperienza di chi da cinquant’anni ama associare gli ingredienti scelti, gli aromi mediterranei, la sapienza antica della manualità pasticcera e riuscire sempre a stupire per il risultato unico, inconfondibile ed equilibrato, fatto per tutti i veri amanti della nostra tradizione dolciaria.

Prodotto esclusivamente con ingredienti naturali; vengono utilizzate le migliori selezioni di cacao puro, miele fior d’arancio di produzione di aziende calabresi, mandorle scelte fra le migliori selezioni pugliesi.

Ingredienti:

– 400 gr di savoiardi

– 500 ml di panna fresca da montare

– 8 tuorli d’uovo

– 160 gr di zucchero semolato

– un bicchiere di marsala + quel che basta per la bagna

– 200 gr di torroncini Murdolo

– chicchi di caffè ricoperti di cioccolato qb

Procedimento:

In un pentolino, ho sbattuto i tuorli assieme alla zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiunto a filo il marsala, sempre mescolando, passato il contenitore a bagnomaria per cuocere lo zabaione una decina di minuti.

Ho montato la panna, appena tolta dal frigo e, aggiunto, amalgamando con cura, lo zabaione tiepido, quasi a temperatura ambiente.

Ho ricoperto lo stampo da charlotte apribile di savoiardi (22-24 cm di diametro), ho steso sul fondo una fila di savoiardi bagnati con marsala appena diluito con acqua, farcito con metà della crema, distribuito sopra 80 gr di torroncini spezzettati grossolanamente.

Ho ripetuto la farcitura con un altro strato di savoiardi bagnati di marsala, crema, altri torroncini spezzettati, decorando infine con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e dei torroncini interi.

nb. servire ben fredda, appena tolta dal frigorifero; si può congelare e conservare un mese, al bisogno, toglierla dal freezer e passarla nel frigorifero per uno scongelamento lento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!