Cannoncini salati con crema al philadelphia e olive

Cannoncini salati

I cannoncini salati con crema al philadelphia e olive sono uno sfizioso finger food, semplicissimo da fare e apprezzati da tutti!
I cannoncini li potete farcire con svariati tipi di crema, potete sbizzarrirvi e mescolare più ingredienti come: formaggio spalmabile e prosciutto cotto, oppure funghi, mascarpone e olive nere, gorgonzola e granella di nocciole… via libera alla fantasia!
Per una pasta sfoglia gustosa e soprattutto light potete provare la mia ricetta super-sperimentata che trovate QUI.
Se avete fretta potete comprare una pasta sfoglia già pronta… inutile dire che quella fatta in casa è più genuina e gustosa!

Ingredienti:

– 250 gr di pasta sfoglia
– 160 gr philadelphia
– 80 gr di olive verdi denocciolate
– un albume
– pepe qb
– prezzemolo qb

Procedimento:

Per prima cosa ho ricoperto i coni metallici con della carta forno, ho tagliato con l’ aiuto di una rotella per pizza la sfoglia in tante striscioline larghe un dito e mezzo e lunghe 15 cm circa (non è importante essere precisi).

Ho disposto i cannoncini sopra una teglia ricoperta di carta forno e li ho spennellati con l’ albume leggermente sbattuto.

Ho infornato a 200° (forno già caldo) per 15 minuti e i cannoncini erano pronti!

Se dopo dieci minuti circa vedete che i cannoncini tendono a prendere troppo colore, appogiateci sopra un foglio di alluminio.

Ho lasciato raffreddare e ho tolto con delicatezza i coni d’ alluminio.

Per ultimo, aiutandomi con un cucchiaino, ho riempito i cannoncini con la crema ottenuta tritando al mixer olive (tranne qualcuna che servirà per le guarnizioni) assieme al philadelphia, pepe e poco prezzemolo fresco tritato finemente, ho completato guarnendoli con mezza oliva e un poco prezzemolo!

Ottimi da servire come antipasto ma anche ottimi per un aperitivo o un buffet!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!