Biscotti con mandorle e albicocche secche

Biscotti con mandorle e albicocche secche

Biscotti con mandorle e albicocche secche: questi deliziosi e sostanziosi biscotti casalinghi che assomigliano ai cantucci o tozzetti sono assolutamente da provare! se li fate assaggiare ad amici e parenti, preparatevi a dover condividere la ricetta!

Sono ottimi fin da subito, vi confesso che non abbiamo resistito e li abbiamo assaggiati qualche minuto dopo averli sfornati, ma sono ancora più buoni il giorno dopo ed il giorno dopo ancora!

L’abbinamento albicocca secca e mandorla è divino! se non trovate la prima nei negozi, potete sostituirla con uvetta sultanina o pezzetti di prugna secca. Interessante sarà provare albicocca assieme alla nocciola … appena ho un attimo ci rimetteremo all’opera!

Ingredienti per 32-34 biscotti:

Procedimento:

In un recipiente capiente, ho miscelato farina assieme lievito setacciato, cannella, mandorle intere e albicocche tagliate a pezzetti.

In un altro, ho amalgamato il burro precedentemente tagliato a pezzettini con lo zucchero, aggiunto le uova, il succo di arancia e mescolato bene.

Ho versato questo secondo composto nella prima ciotola e amalgamato il tutto mescolando con le mani possibilmente fredde.

nb. in alternativa, usate l’impastatrice con il gancio K.

Ho divisto l’impasto in tre parti e formato dei rotolini spessi 5-6 cm e lunghi circa 20 cm…

…e cotti sopra una placca da forno ricoperta di carta forno per circa 30 minuti a 180° (forno già caldo).

Sfornato, lasciato raffreddare per una decina di minuti, tagliato i rotolini a fette spesse circa un cm e infornato di nuovo, questa volta a 150° per circa 15 minuti (o fino a quando iniziano a dorare).

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!