Zuppa con ceci e zucca alla paprika – la zuppa scalda cuore

Print Friendly, PDF & Email

Zuppa con ceci e zucca alla paprika

Zuppa con ceci e zucca alla paprika: comincia ad abbassarsi la temperatura, ritorna la voglia di accendere il forno e di stare ai fornelli; arriva quasi d’obbligo, sulla nostra tavola, la prima zuppa con ceci, alla quale ho aggiunto la tanto amata, gustosa e nutriente zucca

Zuppa con ceci e zucca alla paprika

Ad esser sincera è anche la prima ricetta di zuppa del blog! spesso durante l’inverno, mi ritrovo questi appetitosi piatti fumanti sul tavolo e la voglia di tuffarmici letteralmente dentro è così forte che, metto da parte macchina fotografica (giustamente),  e affondo senza esitazione il cucchiaio nel piatto! 😛

Mi sono promessa che quest’anno, le foto di qualche zuppa ci sarà!!! per condividere con voi le ricette che arrivano dalla mia infanzia e qualcuna dettata dalla fantasia (o dalle voglie) del momento!


Ingredienti per 4-5 persone:

– 400 gr di ceci secchi

– 300 gr di zucca già mondata

– mezza cipolla

– una carota

– una costa di sedano

– uno spicchio d’aglio

– una foglia di salvia

– qualche foglia di prezzemolo

– mezzo cucchiaino di paprika dolce in polvere

– 4-5 cucchiai di olio extra-vergine di oliva

– sale  e pepe qb

Procedimento:

Ho messo a bagno, in abbondante acqua a temperatura ambiente, i ceci secchi, per tutta la notte.

Trascorso il tempo, li ho scolati e sciacquati sotto l’acqua corrente.

Ho mondato e lavato, cipolla, carota e sedano, tagliati a quadrettini e passati a rosolare in una casseruola assieme allo spicchio d’aglio e all’olio extra-vergine di oliva.

Dopo un paio di minuti, ho tolto l’aglio e aggiunto ceci e salvia, mescolato per far insaporire bene, unito la zucca tagliata a pezzetti e acqua fino a coprire il tutto.

Ho cotto per un’ora e un quarto circa a fuoco basso (dopo dieci minuti circa, ho tolto qualche pezzetto di zucca, che mi servirà al momento di servire).

nb. assaggiateli prima di spegnere il fuoco perchè certe varietà impiegano di più a cuocere.

Una volta cotti i ceci, ho tolto con una schiumarola due, tre mestoli di zuppa, passata al mixer e rimessa nella casseruola, in modo da dare densità, salato e pepato.

Ho impiattato la zuppa di ceci e zucca ancora bollente, aggiunto i pezzetto di zucca che avevo tenuto da parte, spolverato con paprika e, per chi gradisce, abbondante grana grattugiato.

Zuppa con ceci e zucca alla paprika

Con questa ricetta partecipo  alla Raccolta di Novembre “L’Orto del bimbo intollerante” organizzata da Il mondo di Ortolandia e Senza è buono 

L’Orto del bimbo intollerante”

This post has already been read 2458 times!

Primi, Raccolta ricette con la zucca, Vegan , , , , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Cestini di grana con verdure alla contadina e mandorle Successivo Bicchierini con crema di yogurt greco alle fragole

6 thoughts on “Zuppa con ceci e zucca alla paprika – la zuppa scalda cuore

Lascia un commento