Crea sito

Uova sode con crema di peperoni

Uova sode con crema di peperoni: le uova sono le indiscusse protagoniste delle nostre tavole durante le feste pasquali ma non solo! Sono così semplici da cucinare in qualsiasi modo, à la coque, sode, in frittata, omelette ecc, che è un piacere sia gustarle che prepararle inventandosi semplici e gustosi abbinamenti.

Per una perfetta cottura delle uova sode consiglio di cuocerle in un pentolino partendo da acqua fredda, e cuocerle per 7 minuti da quando comincia l’ebollizione.

Una volta cotte, passatele sotto l’acqua fredda per qualche minuto, in questo modo riuscirete a staccare il guscio più agevolmente.

Ricordo comunque che più l’uovo è fresco più sarà difficile pelarlo.

Uova sode con crema di peperoni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 8 Uova
  • mezzo Peperone rosso (io un quarto di rosso ed un quarto di giallo)
  • qualche cucchiai Maionese pronta o fatta in casa
  • qualche cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Paprika dolce (e/o origano essiccato)
  • q.b. Sale e Pepe

Preparazione

  1. uova sode con crema

    Ho fatto rassodare le uova, atteso che raffreddassero, sgusciate e tagliate in due togliendo i tuorli.

    In una padellina anti-aderente, ho cotto per una decina di minuti il peperone tagliato a listarelle precedentmente lavato e privato dei semi e filamenti bianchi, assieme all’olio, poco sale e pepe (se volete potete aggiungere uno spicchio di aglio).

    A cottura ultimata, l’ho lasciato raffreddare e poi passati nel frullatore (o mixer ad immersione) assieme ai tuorli ottenendo una crema.

    A questa ho poi aggiunto poca maionese, qualche pizzico di sale e pepe a piacere.

    Ho riempito gli albumi delle uova aiutandomi con un sac à poche oppure con due cucchiaini e guarnito con pezzetti di peperone ed una spolverata di paprika dolce.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Paola

Pubblicato da Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

4 Risposte a “Uova sode con crema di peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.