Uova in cocotte con peperoni e pecorino

Uova in cocotte con peperoni e pecorino: un’idea salva cena, veloce e soprattutto appetitosa! L’uovo è la componente essenziale di moltissimi piatti, dalle frittate alle frittelle, dalle creme alle omelette, questa volta è il protagonista di questo semplice piatto ma di sicuro effetto, soprattutto perchè, oltre ad essere così invitante e gustoso, è servito a tavola, assieme alle verdure, all’interno di simpatiche cocottine mono-porzione.

Al posto dei peperoni, potete utilizzare le verdure di stagione che preferite, dagli spinaci alle biete, dalla catalogna al radicchio, ma anche fagioli, lenticchie e così via…

Sopra, invece, il vostro formaggio preferito, io ho scelto il pecorino sardo che con la sua sapidità ben si abbina alla dolcezza dei peperoni.

uova in cocotte
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:10 + 10 minuti
  • Porzioni:4
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 2 Peperoni (gialli e/o rossi)
  • 80 g Pecorino sardo
  • q.b. Salvia
  • q.b. Sale e Pepe
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Crostini di pane

Preparazione

  1. Per prima cosa ho lavato i peperoni (sceglieteli belli carnosi, dalla buccia lucida e dalla polpa soda al tatto, altrimenti non sono freschi e possibilmente a quattro punte che, come mi ha insegnato la mamma, sono i migliori, più dolci rispetto a quelli a tre punte).

    Con un coltello sottile ed affilato ho tolto la calotta ad ognuno, tagliati verticalmente in quattro, privati dei semini e dei filamenti bianchi, che potrebbero risultare indigesti.

    Ho cotto sulla piastra ben calda, i peperoni con un filo d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

    Ho composto le mie cocotte mono-porzione distribuendo sul fondo di ognuna, un paio di dischetti di pane abbrustolito, poi i peperoni, l’uovo, un giro di olio, un pò di sale e qualche foglia di salvia secca sbriciolata.

    Ho infornato a 200° (forno già caldo) per circa 8-10 minuti (la cottura è secondo i gusti, naturalmente) e poi servito le uova in cocotte, ben calde accompagnandole da crostini o pane abbrustolito, e non dimentichiamo…. una bella grattugiata di pecorino!

This post has already been read 1002 times!

Secondi, contorni, uova ed insaporitori, Uova
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Dolcetti di pasta reale pugliese Successivo Tartine delle feste, con salmone e gamberetti

6 commenti su “Uova in cocotte con peperoni e pecorino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.