Uova al pomodoro in cocotte

Print Friendly, PDF & Email

Uova al pomodoro in cocotte

Uova al pomodoro in cocotte: un modo alternativo di presentazione che trasforma delle semplici uova in pietanze gustose e prelibate! L’uovo è un alimento completo e ricco di proteine, molto versatile e si abbina sia a sapori dolci che salati, andrebbe mangiato almeno un paio di volte a settimana, alla fine dell’articolo una serie di considerazioni sulle uova per sfatare alcuni miti! 

Uova in cocotte al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 4 fette di pane in cassetta
  • un barattolo di pomodori pelati Mutti
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • sale e pepe qb
  • 4 olio extra-vergine di oliva
  • 4 cucchiai di pecorino romano
  • poco burro o eventualmente qualche goccia di olio per imburrare le cocotte


Procedimento:

Ho imburrato le cocotte, sistemato al loro interno le fette di pane leggermente spennellate con il latte, distribuito i pomodori pelati dopo averli leggermente schiacciati con i rebbi di una forchetta.

Ho sgusciato le uova e disposte all’interno aggiungendo una bella grattugiata di pecorino, una cucchiaiata di olio, sale e una macinata di pepe (io , sale nero).

Uova in cocotte al pomodoro

Ho infornato le uova in cocotte a 200° per circa 15 minuti, coprendole con un foglio di carta alluminio; a cottura ultimata le ho servite immediatamente!

Uova in cocotte al pomodoro

CONSIGLI…

In alternativa alle cocotte, potete utilizzare degli stampini da muffins o da tartelletta.

In sostituzione al pecorino, potete usare del formaggio filante, come scamorza,  provola dolce o mozzarella.

Potete arricchire le uova al pomodoro con pezzettini di speck, pancetta o salsiccia.

Al posto del pane in cassetta, le uova in cocotte vengono benissimo anche nella pasta fillo.

Per un tocco in più: una macinata di sale affumicato o nero.

CURIOSITA’….

Le proteine dell’uovo sono più pregiate di quelle contenute nella carne.

Da tempo gli esperti sostengono che per diminuire la quantità di colesterolo nel sangue non occorra eliminare i cibi ricchi di colesterolo ma diminuire le calorie giornaliere.

L’uovo non contiene solamente colesterolo “cattivo” (LDL), ma anche quello “buono” (HDL) che previene l’ arteriosclerosi.

Le uova andrebbero proibite solamente alle persone che soffrono di calcoli al fegato, nelle persone che non soffrono di questi problemi, svolgono un’azione protettiva sul fegato per via della colina e metionina in esse contenute.

Le uova sono considerate un elemento di difficile digeribilità ma ciò che le rendeno più o meno digeribile è il metodo e i tempi di cottura (l’uovo alla coque si digerisce in un’ora e mezza, le frittate anche più di tre ore).

This post has already been read 2290 times!

Secondi vegetariani, Secondi, contorni & uova, Uova , , , ,
Paola

Informazioni su Paola

La passione per la cucina l'ha contagiata sin da piccola quando il nonno, per farla addormentare, al posto delle favole le leggeva le ricette. Da grande alternava alle ricette dello studio medico presso cui lavora quelle delle pietanze da lei preparate, ricche di sapori, aromi e soprattutto fantasia. Ha coinvolto il compagno Arkifood in un corso di cucina e lui, a sua volta, l'ha coinvolta alla scoperta di nuovi piaceri da condividere a tavola. Ama soprattutto dedicarsi ai dolci e da poco tempo, all'arte bianca della panificazione a cui abbina una attenta ricerca per l'utilizzo di materie prime di qualità.

Precedente Coppe al mascarpone con anacardi Successivo Pane in cassetta integrale - ricetta Giorilli

10 thoughts on “Uova al pomodoro in cocotte

  1. Innanzitutto sono meravigliose le cocottine dove hai servito questa delizia e poi adoro questa ricetta! Grazie anche per le informazioni preziose! C’è sempre da imparare!

Lascia un commento